Ma Musica Arte: sul palco della Birreria Alfredo Longo e Giacomo Di Cara

ALFREDO LONGO MEETS… GIACOMO DI CARA
Nuovo mercoledì live in Birreria del chitarrista e cantante:
ospite del nuovo appuntamento il bassista degli ennesi Dieci HP

Catania, La Birreria del Ma – Musica Arte

 

 

Ogni mercoledì alla Birreria– Fuori dal Ma, all’interno del Ma Musica Arte, in via Vela 4 a Catania, è all’insegna della buona musica con una serie di incontri musicali d’eccezione. Il cantante e chitarrista Alfredo Longo incontra una straordinaria sequenza di musicisti, attori e artisti, suoi partner musicali di mille avventure sul palco, per regalare una serie infinita di emozioni. Mercoledì 5 marzo Longo incontra musicalmente il bassista ennese Giacomo Di Cara.
Alfredo Longo ha cominciato il suo percorso musicale nel lontano 1985. Ha lavorato come turnista sia in studio sia dal vivo con i Caftua, dal 1991 al 1996, Carmen Consoli (Due Parole tour del 1996), John Biancale (2000), Irene Fargo (2003), Rosario Di Bella (2003), Gabriella Grasso (2004), Franco Morgia (2004), Giovanna D’Angi (Sanremo2005), Riccardo Maffoni (Sanremo 2006), Cassandra Raffaele (Xfactor 4) e altri. E’ stato borsista al centro creativo internazionale Fabrica con Oliviero Toscani e Francis Kuipers. Parallelamente ha coltivato a Catania collaborazioni con svariati gruppi sia in acustico (Beppe Mignemi, Wbeat, Francesco “François” Turrisi, Dario Fisicaro, Alessandra Lombardo) sia in band come Sicula Blask (Vasco Rossi tribute band), Pinkmood (Pink Floyd tribute), Manufatti (Italian retrò), Roberto Fuzio dei Lautari, con i Sessantini (anni 60).
Giacomo Di Cara, bassista con un grande amore per la chitarra, nel 2002 si è diplomato in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, nel 2006 si è laureato in Discipline della Musica all’Università degli Studi di Palermo e attualmente sta per compiere il Biennio specialistico in basso elettrico jazz al Conservatorio Bellini di Palermo. Docente abilitato in basso elettrico al Modern Music Institut, è direttore e docente dell’Accademia il Colore dei suoni di Villarosa, co-direttore e docente dell’Accademia di Musica Dieci Hp di Enna, docente all’Officina della Musica Astracantha di Petralia Soprana (PA) e all’Officina Sonora di Caltanissetta. Dal vivo ha cominciato la sua lunga attività live nel 1997. Dal 2001 al 2005 ha suonato con gli Inshallah band che ha condiviso il palco con Meganoidi, 99 Posse, Persiana Jones. Nel 2005 ha fonda i Dieci Hp, gruppo con il quale fa attualmente 140 date l’anno in tutto il Sud Italia, e con i quali ha realizzato due dischi “Verde, bianco e… rock” nel 2007, e “L’ennesimo errore” nel 2010. Nel 2007 ha vinto il premio De André con le Cordepazze. 

a Cognita Design production
Torna in alto