M.R.N. on the garden

Con la collaborazione di Libera, un pomeriggio all’insegna dell’ambiente 

Sarà un pomeriggio all’insegna del verde quello che organizza sabato 18 ottobre il gruppo Facebook M.R.N. in collaborazione con Libera, nella cui Bottega dei Saperi e dei Sapori di piazza Castelnuovo, a partire dalle 16.30 proporrà una serie di iniziative. Dopo la presentazione dei partecipanti e delle finalità dell’iniziativa, dal titolo “M.R.N. on the Garden”, alle 17 avrà inizio l’attività che coinvolgerà i volontari di Guerrilla Gardening attraverso il laboratorio di “giardinaggio ricicloso”, che consentirà ai partecipanti di prendersi cura di numerose piante, sporcandosi le mani e creando il vaso che le conterrà con materiali riciclati che loro stessi pittureranno.  Sarà, inoltre, possibile conoscere come curare i bonsai, grazie all’aiuto e alla guida di esperti in materia. Un’ attività, quest’ultima, finalizzata a diffondere, in particolare nei più piccoli, il rispetto dell’ambiente e del verde cittadino, cardini dell’attività portata avanti da Guerrilla Gardening.

Il secondo laboratorio in programma sarà riservato prevalentemente ai bambini. A condurlo sarà Angelo S. Daddelli con l’obiettivo di fare conoscere almeno una “goccia” dell’immenso patrimonio culturale legato alla musica popolare che la Sicilia possiede. L’incontro sarà diviso idealmente in tre parti: la prima, consisterà in una presentazione organologica di alcuni strumenti utilizzati nella musica popolare siciliana (marranzani, friscaletti e sampugne di “ina”), che potranno essere visti nella loro fisicità e ascoltati dal vivo; la seconda, servirà a costruire un’ancia semplice in “cannizzola”, strumento mono nota che viene usato ancora oggi nelle zampogne; la terza parte, invece, sarà dedicata all’esecuzione in ensemble di alcuni brani, sia strumentali sia cantati, della tradizione popolare rigorosamente siciliana. Nello specifico verranno eseguite tarantelle, valzer, mazurke e scottisch, scegliendo brani dal vasto repertorio attribuito ad anonimi, alcuni dei quali resi celebri dalla rielaborazione di Rosa Balistreri.

Il ricco e articolato evento sarà finalizzato, come tutte le iniziative dei ragazzi di M.R.N., a raccogliere fondi per una specifica associazione. In questo caso si tratta della “Famiglie e Solidarietà”, alla quale chiunque dei partecipanti potrà donare ciò che vuole e può, ricevendo un ticket che permetterà di vincere uno dei tre premi messi a disposizione per l’evento: il primo è un soggiorno per 2 presso una SPA, messo a disposizione dall’agenzia di viaggi “Si Viaggiare” di Palermo; il secondo, una cena completa per 4 persone, offerta dal ristorante “Il Rustico 2”; il terzo, una creazione artigianale in cuoio, donata dalla boutique artigianale Franco Cuoio.

All’evento parteciperà per la sua prima apparizione ufficiale, la mascotte di M.R.N., la tartaruga NEGLIA, che verrà seguita per tutta la durata dell’evento dalla dottoressa Laura Faraci, veterinario, che sarà a disposizione di tutti i piccoli partecipanti, rispondendo alle loro curiosità sul mondo degli animali e, in particolare, dei rettili. Alla fine del pomeriggio saranno consegnati i prodotti di Libera, acquistati dal gruppo nato su Facebook, che verranno donati a coloro che avranno allestito i laboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *