L’Università di Enna “Kore” apre i ‘DIALOGHI’ con Claudio Sardo e Nino Frassica

Il direttore dell’Unità Claudio Sardo apre sabato il ciclo di incontri “Dialoghi alla Kore”. Parteciperanno esponenti della cultura, del giornalismo e dello spettacolo: anche Nino Frassica sarà ospite dell’iniziativa dell’ateneo che coinvolge tutte le facoltà. 

Claudio Sardo, direttore de L’Unità aprirà, all’Università di Enna “Kore”, il ciclo di incontri denominati “Dialoghi alla Kore”, sabato 25 maggio alle ore 10, nell’auditorium Napoleone Colajanni, alla presenza del rettore dell’ateneo, Giovanni Puglisi e del presidente Cataldo Salerno.

Il direttore del quotidiano fondato da Antonio Gramsci parlerà di “Giornalismo, politica e comunicazione nel mondo liquido. Da Gramsci a Bauman, il valore della democrazia culturale”, analizzando il filo rosso che lega questi temi nell'era della globalizzazione e di internet.

Un ricco programma vedrà protagonisti dei “dialoghi” prestigiosi esponenti della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
La nuova iniziativa dell'università di Enna sarà coordinata e condotta dal giornalista Salvo Fallica. Tra i prossimi appuntamenti anche una riflessione sul rapporto fra letteratura, cultura e democrazia, che avrà come protagonista il professore Silvano Salvatore Nigro, uno dei più acuti e raffinati studiosi di letteratura italiana. In autunno si riparte con il dialogo con il direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, che presenterà il suo libro “Promemoria italiano”, appuntamento per il quale è anche prevista la presenza di Ivanhoe Lo Bello, vice presidente per l’Education di Confindustria. Della drammatica perdita del valore economico, sociale e culturale del lavoro si discuterà con Marco Panara, curatore dell'inserto economico “Affari & Finanza” de La Repubblica, autore del libro “La malattia dell'Occidente”.
Una riflessione sui linguaggi della tv, del cinema e della comicità, sarà animata dal celebre attore Nino Frassica assieme al regista Rocco Mortelliti (il primo e fino ad ora l'unico ad aver trasposto sul grande schermo un romanzo di Andrea Camilleri).

Dialoghi alla Kore – spiega il rettore della Kore Giovanni Puglisi - è un'iniziativa trasversale alle facoltà ed ai corsi di laurea, di master e di dottorato di ricerca dell'Ateneo, volta a proporre agli studenti – indipendentemente dall'ambito e dall'indirizzo di studio seguiti – motivi di riflessione sulla condizione culturale e sociale del Paese”.

E' anche un dialogo fra l'università e il mondo esterno, l'opinione pubblica – afferma il presidente Cataldo Salerno -. Perché l'università va vista pienamente nel suo ruolo sociale, comunitario, è un valore per la collettività, e questi incontri sono anche rivolti agli studenti universitari potenziali, che si apprestano a conseguire la maturità e si interrogano sulla prossima prova scritta”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *