“LU CURTIGGHIU DI LI RAUNISI”

Da domani venerdì 24 aprile arriva “Lu curtigghiu di li raunisi” alla sala magma di Catania.

È una delle commedie più apprezzate e divertenti, ma soprattutto è un testo tra le “pietre angolari” del teatro in lingua siciliana: ecco da domani venerdì 24 aprile “Lu curtigghiu di li raunisi” alla Sala Magma di Catania, sita in via Adua 3.

Un’operazione, quella del regista Alfio Guzzetta, che parte dal testo originario, steso nel ‘700 da autore rimasto anonimo, “azzerando” riscritture e copioni di compagnia: «un percorso quanto più filologico possibile, rifiutando i lazzi, le invenzioni, le personalizzazioni», scrive l’esperto autore ed interprete librinese. Ma, al tempo stesso, Guzzetta “fa suo” il testo, per esigenze sceniche, integrandolo con stralci tratti dai “Palermitani in festa” di Giovanni Meli, e scene rese in versi.

Il risultato è una gustosissima rappresentazione, forte anche di interpreti come la fresca ed adorabile Letizia Tatiana Di Mauro, nota, talentuosa ed apprezzata attrice ormai di casa alla Sala Magma, l’esperto ed istrionico Gaetano Gullo, il giovane ma già popolare Tony Pasqua, le ispirate e trascinanti Cettina Condorelli e Francesca Privitera, insieme a nuovi talenti ed interpreti affermati: Andrea Bianco, Elena Marino, Carlo Salamone, e Roberto Lo Re.

Il tutto “cucito insieme” da Guzzetta, per l’occasione anch’egli in scena, con l’accompagnamento musicale del violino di Salvo Pirrotta e dalla chitarra di Davide Sciacca, e con l’inimitabile canto di Melo Zuccaro. L’appuntamento è quindi per domani, venerdì 24 aprile alle 20.30 con repliche sabato 25 aprile allo stesso orario e domenica 26 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro (ridotto 8 euro, universitari 5 euro). Lo spettacolo è parte della stagione teatrale 2015 della Sala Magma, storico “piccolo tempio” del teatro e della musica a Catania.

 

a Cognita Design production
Torna in alto