Lo stilista Marco De Vincenzo tra gli ospiti del Premio Madama

 Marco De Vincenzo, sarà tra gli ospiti del Premio Madama, il primo evento di moda di respiro nazionale che ospita Messina. Venerdì 7 aprile, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, nel Palazzo dei Leoni (sala Giunta).

Lo stilista Marco De Vincenzo

Marco De Vincenzo, leathergoods head designer della maison Fendi, è uno degli stilisti preferiti da star come Lady Gaga, Beyoncè, Gweb Stefani e Taylor Swift, sarà tra gli ospiti del Premio Madama, il primo evento di moda di respiro nazionale che ospita Messina. Gli altri 7 premiati saranno annunciati venerdì 7 aprile in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, nata per ricordare la couturier messinese Mimma Ferraro, che dagli anni ’50 ai ’70 collaborò con grandi firme come Chanel e Dior e portò l’Alta sartoria nella nostra Città. La manifestazione, con ingresso gratuito, è in programma mercoledì 12 al Palacultura di Messina e sarà occasione di raccolta fondi per la Misericordia di Messina, utili all’acquisto di un’ambulanza.

All’incontro, nella sala Giunta di Palazzo dei Leoni (inizio alle ore 10.30), prenderanno parte i giornalisti Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri, promotori del Premio Madama con l’associazione culturale Prima Sicilia; la figlia e il nipote di Mimma, Mariantonella Ferraro e Carmelo Ferraro; il commissario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano; il presidente di Misericordia di Messina Pietro Delia insieme con Antonio Agrillo; il direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana Giuseppe Miraudo; il presidente e vicepresidente del CRAL Provincia Messina Gaetano Antonazzo e Sergio Lanzafame insieme con il consiglio direttivo; la presidente dell’associazione AMMI (ass. Mogli Medici) Francesca De Domenico Leonardi; il direttore vendite di Gicap Spa Giovanni Capone; la giornalista Marika Micalizzi, che presenterà lo spettacolo – sfilata, e la dj Helen Brown.

Stampa

Marco De Vincenzo è nato a Messina nel 1978, dopo il liceo classico, a 18 anni, si trasferisce a Roma; 21enne entra nell’ufficio stile di Fendi dove attualmente ricopre il ruolo di leathergoods head designer. Nel 2009 crea il marchio di pret a porter che prende il suo nome. La prima collezione debutta a Parigi il 28 gennaio 2009 durante la Haute Couture; vince “Who Is On Next”, concorso ideato dal direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani. La sua collezione sfila a Milano durante la settimana della moda e nel 2014 sigla un accordo con il colosso francese LVMH. De Vincenzo è distribuito nelle boutique internazionali più esclusive e tra le sue fans si annoverano popstar di primissimo livello. Per il teatro ha realizzato i costumi della commedia musicale “Madame Pink”  prodotta dal Teatro Stabile di Napoli.

In occasione delle conferenza di venerdì sarnano esposte in anteprima i Premi Madama: sculture – statuette di resina e gesso, alte 35 cm che raffigurano una donna sinuosa ed elegante, con un abito lungo di colore rosso che richiama il logo dell’evento, realizzate dal maestro Antonello Arena. L’evento è patrocinato da Comune di Messina e Città Metropolitana di Messina e si svolge in collaborazione con le associazioni AMMI sezione di Messina, CRAL e Atreju.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *