“Lo sport tra mare, terra e fuoco”

 “Festa del minivolley” e conferenza stampa di presentazione del progetto.

Ieri mattina, a Fiumefreddo di Sicilia, a partire dalle 9.30 sino alle 12:30, la splendida location di Piazza Francesco Hayez ha ospitato il primo appuntamento del progetto “Lo Sport tra Mare, Terra e Fuoco. Ed è stato un grande successo per la “Festa del Minivolley”, contemporaneamente anche sesta tappa del circuito provinciale di minivolley organizzato dalla Fipav Catania in collaborazione con il Papiro Fiumefreddo.

La festa dei piccoli pallavolisti ha coinvolto anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Verga” di Fiumefreddo ed ha radunato 120 bambini partecipanti e 7 centri di addestramento alla pallavolo provenienti da Bronte, Acicatena, Acicastello e Catania. Per tutta la mattinata si sono svolti tornei di minivolley con atleti dai 5 ai 12 anni. A coordinare le operazioni al tavolo delle iscrizioni Giovanni Bottino ed Emanuele Stancanelli, responsabile tecnico e federale del settore.

Tutto si è svolto regolarmente grazie all’impegno del Papiro Fiumefreddo e dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Sonia Gambino e del vice sindaco Angelo Torrisi che ha ringraziato la società Papiro Volley, organizzatrice dell’evento, confermando la disponibilità ad organizzare, in futuro, iniziative simili. L’aggregazione, uno dei principali fini dello sport, è stato uno degli obiettivi ampiamente raggiunti per la Consulta dello Sport presieduta da Nunzio Currenti.

Il Minivolley  rappresenta il primo step del progetto “Lo Sport tra mare, terra e fuoco”, promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Alosi, con la collaborazione della Consulta dello Sport.

Mercoledì 27, alle 10.00 un altro appuntamento fondamentale si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Fiumefreddo: la presentazione alla stampa del cartellone degli eventi sportivi previsti dal progetto che scoprirà la linea pregnante che ha portato alla redazione di iniziative mirate a creare una costante sinergia tra sport e turismo. 

Domenica 31 maggio toccherà al basket vivere una giornata tra mare e sport con l’impegno della Fip Catania e della Libertas Basket.

Sabato 6 giugno il mondo della scuola abbraccerà lo sport con la ormai tradizionale “Passeggiata in bicicletta”, iniziativa che costituisce l’ultima fase del progetto di Educazione stradale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Fiumefreddo di Sicilia. Nel pomeriggio del 6 giugno, oltre 500 bambini arriveranno, invece, a Fiumefreddo per la Finale provinciale del “Fun Football”, evento riservato ai Piccoli Amici e organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Infine, domenica 7 giugno, Fiumefreddo diventerà la capitale dello sport catanese. Il Coni Catania ha scelto il comune jonico per ospitare e promuovere l’edizione 2015 della “Festa Nazionale dello Sport”, un evento complesso ma ricco e variegato per la multidisciplinarietà che garantisce. Una giornata senza precedenti di rilevanza nazionale.

Sabato 13 giugno sarà, infine, la volta di uno degli eventi più attesi dal comprensorio jonico – etneo, quello della Supermaratona dell’Etna.

a Cognita Design production
Torna in alto