Catania porta in Belgio il “ristorante immaginario-futuro”

L’istituto “Karol Wojtyla” da Catania al Belgio per presentare il “ristorante immaginario-futuro” con degustazione di piatti tipici: gran successo per la fase conclusiva del progetto “Comenius business plan”

Piazzamento d’onore in Belgio dell’istituto “Karol Wojtyla” per la fase conclusiva del progetto “Comenius business plan” della classe  4^ B di enogastronomia, sede via Bruno Lizio, che ha visto protagonisti gli alunni Cannavò Cristian, Nicotra Gaetano e Giustolisi Leonardo. Un lavoro svolto grazie alla prof. Daniela Aliquò (economia aziendale) in sinergia con i docenti Capraro Michele (cucina) Pulvirenti Massimo (sala/bar). I ragazzi quest’anno, hanno portato a termine e presentato il piano finanziario dei primi tre anni del ristorante immaginato dagli allievi protagonisti lo scorso anno; adesso nella fase conclusiva del progetto in Belgio, hanno cucinato i piatti tipici siciliani previsti dal menù, giornata nella quale tutte le scuole europee partecipanti alla manifestazione hanno avuto i loro stand che, oltre ad illustrare il loro business plan, hanno fatto assaggiare i piatti tipici delle varie nazioni partecipanti: Italia, Germania, Polonia, Belgio, Irlanda del Nord. Il dirigente scolastico Giuseppe Previtera ha dichiarato con soddisfazione “un evento importante che realizza linguaggi condivisi tra paesi comunitari, sinergia tra scuole e culture diverse con riscontro positivo e indirizza anche al rispetto della legalità; un progetto utile alla crescita della personalità degli alunni e all’acquisizione di nuove professionalità”. Un’esperienza di interazione e dialogo pluriculturale e il viaggio si è articolato in vari step partendo dalla residenza Roosendael Sint-Katelijne-Waver, per una visita alla fabbrica di cioccolato e approfondire le conoscenze delle fasi di produzione delle famose “Praline” prodotto tipico belga, per spostarsi alla città di Aversa presso la scuola alberghiera Stella Maris, Merksem. Dopo un incontro organizzativo i vari gruppi hanno iniziato i loro lavori. Lo stand dell’Ipsseoa K. Wojtyla ha potuto proiettare per tutta la serata due interessanti video realizzati dalla Provincia di Catania che hanno mostrato ai partecipanti  le bellezze del nostro territorio e magnifiche riprese di eruzioni vulcaniche attirando favorevolmente l’attenzione dei presenti.

Sono stati preparati: spaghetti alla norma ed involtini con prosciutto e pecorino (rigorosamente portato da Catania) su di un letto di caponata, accompagnato anche da un curato servizio di sala offerto dagli alunni, riscuotendo un gran successo. Un’altra tappa importante è stata la visita a Bruges, magnifica città medievale che riserva angoli dove regna un’atmosfera unica e suggestiva, mentre i ragazzi frequentanti il corso di accoglienza hanno curato le visite guidate fornendo informazioni storiche e architettoniche. Infine tappa a una storica birreria della stessa città durante la quale sono state spiegate le fasi di produzione.

“Un’esperienza formativa che ha offerto di conoscere le modalità di lavoro e le preparazioni gastronomiche dei paesi coinvolti – come osserva la prof. Daniela Aliquò – condividendo spazi lavorativi e conoscenze per migliorare la professionalità e allargare gli orizzonti culturali”. Un esempio di realizzazione scuola-lavoro completato dall’utilizzazione della lingua inglese, strumento utile di comunicazione nella realtà europea che arricchisce le competenze dell’istituto. 

a Cognita Design production
Torna in alto