L’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” apre al territorio

Cittadinanza attiva e opportunità lavorative con un progetto sociale. Incontro con le delegazioni straniere partner.

Il centro territoriale ctp 2, ospitato all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla”, partecipano insieme al progetto Grundtvig “Lifelong learning: a key to employability for the disadvantaged”, referente la Prof. Alessandra Muni, rivolto anche agli studenti, per l’apprendimento permanente e occupazione lavorativa. Il progetto, biennale, si concluderà il 31 Agosto 2015; partner Romania (scuola capofila), docenti Arnăutu Silvia Sorina, Popescu Lepădat Marian; Spagna, Jesus Garcia Lopez; Olanda, Walter PirsonMaurice Eijck; Italia; Lettonia Svetlana Ziepniece, Ausma Ragele, Anete Ziepniece; Polonia, Grażyna KrolBożena Gabryel; Grecia, Elissavet KarniadakiEvangelos Perakis; Turchia, Fatma Nesutuime ÜnalEbubekir ÖzkanMustafa YilmazMustafa Tuğalay.

Focalizzata, durante l’incontro, l’impennata della disoccupazione che ha colpito quasi tutti i paesi dell’Unione Europea: coloro che ne hanno subito le conseguenze sono stati i giovani adulti;  la poca esperienza e limitate competenze li ha resi i soggetti più fragili nel mercato del lavoro. Gli effetti della disoccupazione sono drammatici: perdita di risorse umane, aumento della povertà, problemi sociali, instabilità politica e sfruttamento del lavoro; quelli psicologici sono ancora più gravi: chi perde il lavoro è colpito da ansia, depressione, perdita di autostima. Il dirigente scolastico Dott. Daniela Di Piazza  ha sottolineato “solo implementando le competenze chiave sociali e professionali si potrà offrire una nuova dimensione sociale all’individuo, ma anche nuove possibilità di lavoro”.

Obiettivo del progetto, formare gruppi di adulti appartenenti a categorie svantaggiate (migranti, donne, giovani adulti privi di formazione adeguata), offrendo loro un’istruzione di base tramite metodologie di lavoro formali e informali per favorire lo sviluppo di competenze di base. Le competenze chiave per l’apprendimento permanente sono costituite da una combinazione di conoscenze, capacità e attitudini appropriate al contesto, particolarmente necessarie per autorealizzazione personale e professionale, inclusione sociale, cittadinanza attiva e opportunità lavorative. Aree delle competenze: comunicazione in lingua madre; comunicazione in lingue straniere; abilità tecnologiche e scientifiche; competenza informatica; imparare ad apprendere; competenze sociali e civiche; senso di iniziativa e imprenditorialità ; consapevolezza ed espressione culturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *