Lions Day Awards 2011

Premio Internazionale V Edition
Premio Faro Biscari
Hope Lions – the Fifth Call
Sicilia Faro di Speranza

La Sinuhe Third .. very events e il Lions Club Catania “Faro Biscari” hanno promosso, organizzato e presentato la quinta edizione del Premio Internazionale Lions Day Awards – Premio Faro Biscari – in occasione delle risultanze dei services sui grandi progetti del Lions International MD108 Italy, con interesse verso le politiche Sociali, Turistiche e Culturali del Territorio.

La manifestazione dedicata alla premiazione delle Attività Culturali e di Solidarietà, che quest’anno porta il titolo di Hope Lions – the Fifth Call – Sicilia Faro di Speranza”, si è tenuta presso l’Auditorium C1 del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Il Premio ha ottenuto il patrocinio della Regione Siciliana, con gli assessorati alla Cultura e Identità Siciliana, Turismo, Sport e Spettacolo, della Provincia Regionale di Catania, con gli assessorati alla Cultura, Politiche Agricole, Ambiente e Territorio, e dei Comuni di Catania, Acicastello, Aci Sant’Antonio, Adrano, Biancavilla, Gravina, Licodia Eubea, Mascalucia, Paternò, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde.
Quest’anno con vero piacere la manifestazione annovera anche la partecipazione dei comuni di Belpasso, Letojanni, Nicolosi, Santa Maria di Licodia, Sant’Angelo Muxaro.
 Importanti sono state le collaborazioni con il Quotidiano di Sicilia, la rivista Globus Magazine, l’Autorità Portuale di Catania, l’Ass. Europea Operatori di Polizia, l’Akademika Biscari, l’Orto Botanico, la Biblioteca Regionale di Catania, il FAI, il Gruppo A.N.M.I e la sez. A.N.F.I.di Catania.
L’attività di premiazione e di riconoscimento è da sempre una delle iniziative culturali del Lions Club International, che assegna il Premio Lions a personaggi catanesi e siciliani che, nel mondo delle istituzioni, delle professionalità, dello spettacolo, dell’arte, della scienza, della musica, dell’imprenditoria, contribuiscono con il loro lavoro ed impegno a portare l’impronta della Sicilia a livello internazionale, permettendo al mondo di conoscere le buone valenze operative ed umane del popolo siciliano.
Immagine e visibilità sono dunque le parole che risuonano negli incontri del Distretto Lions 108Yb Sicilia, che si apre alla città di Catania con tutto l’impegno operativo profuso dai coordinatori dei Services Distrettuali nell’anno di servizio, per una Sicilia che “nelle Istituzioni, nella Cultura e nello Spettacolo”, trova moltissime eccellenze che contribuiscono alla diffusione positiva dell’Identità Siciliana anche fuori dai confini territoriali: Sicilia Faro di Speranza Lions .. alla Quinta Chiamata !!
Nella ormai familiare cornice delle “Ciminiere” di Catania è stato premiato il talento, l’arte e la personalità dei piccoli, grandi nomi del “Made in Sicily”, in una kermesse ricca di spettacolo, sorprese e grande solidarietà sociale, presentata dall’attore televisivo Sandro Vergato, affiancato dal critico d’arte Marilisa Spironello e con il coordinamento scenico del regista Guglielmo Ferro. Madrina della serata è stata la bellissima Valentina Disca, soubrette delle reti Mediaset.
Come da tradizione l’Opening della serata, è stato spettacolare.
Ad aprire quest’anno The TrogloStory Ballet, a cui è stato affidato anche l’atto Finale.
Diretto dal sapiente Angelo Tosto, scene e costumi di Giuseppe Andolfo, con le coreografie di Franco Miseria, il balletto ha eseguito sequenze tratte dal fortunatissimo TrogloStory, musical scritto e musicato da Gianluca e Tony Cucchiara: The Fire Brigade Theme & The Battle “The Love Song”. 
Nel corso della serata, ospiti d’onore ed insigniti con i prestigiosi riconoscimenti “Premio Lions Day Awards” e “Premio Faro Biscari” sono stati: il prof. Antonino Zichichi, fisico nucleare, scrittore e divulgatore scientifico Rai, il maestro Tony Cucchiara, cantautore siciliano, scrittore di Musical nazionali. Premio Speciale Faro Biscari alla carriera al Gen. di Corpo d’Armata Cosimo D’Arrigo, già Comandante Generale della Guardia di Finanza.
La manifestazione inoltre ha visto assegnare il premio “Lions Day AwardHope Lions – the Fifth Call – Sicilia Faro di Speranza” a importanti personalità del mondo della musica dell’arte e dello spettacolo che contribuiscono ad alimentare le speranze in Terra di Sicilia .. unica, magica e inimitabile.
Personaggi come il grande Luca Madonia, cantautore agli onori delle cronache musicali nazionali, Giuseppe Coco, maestro vignettista di fama internazionale, e poi Nino Taranto, bravissimo cabarettista radiotelevisivo di Canale5, Sky, RadioRai2.
Premio Speciale LionsDayAward “BancaNuova – La Nuova Energia Siciliana” per l’imprenditoria Siciliana al Comm. Roberto Abate, Amministratore Unico della Roberto Abate spa – Etnapolis, Belpasso – Catania, un riconoscimento dato a chi rafforza con impegno e con le proprie attività produttive il nostro tormentato territorio.  Graditissimi ospiti sono stati la soprano Piera Grifasi (già Lions Day Award 2010) e il tenore palermitano Piero Lupino Mercuri, esibitisi nella celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con una toccante apertura dell’Inno di Mameli ed armonie italiane, e nella rock-suite del Fantasma dell’Opera, track di A. L. Webber, arrangiata e suonata per l’occasione da Vince McStross – chitarra – e Flavio Di Mauro – tastiere – (Sinuhe Third).
Applausi all’attrice Vitalba Andrea che ha coronato le celebrazioni recitando una elaborazione della cantante nazionale Selene Lungarella dal titolo “Brividi di Luce”. 

a Cognita Design production
Torna in alto