IL LIONS CLUB CATANIA ‘FARO BISCARI’: “FESTA DELLE BANDIERE” 2019 – SCAMBI GIOVANILI INTERNAZIONALI

Il Lions Club Catania Faro Biscari ha celebrato la “Festa delle Bandiere” 2019, ospitando per il 15° anno consecutivo i giovani del Campo Lions Italia “Mediterraneo”.IMG_8689

L’evento, condotto dal cerimoniere del Club, Enzo Drago, si è svolto nei locali del Lido Aquarius di Acicastello, nella rocciosa Catania nord, insieme ai soci, ai tanti ospiti e agli officer del Distretto 108Yb Sicilia.

Il tema dell’anno: “Mediterraneo, Il Mare dell’Integrazione tra i Popoli” con i Camp Director Stefania Trovato, Delegato ai Campi e Scambi Giovanili e Gabriele Miccichè, direttore nazionale del Campo Italia – Scambi giovanili.

MediterraneoAl tavolo di presidenza il Governatore del Distretto Lions Sicilia 108Yb Angelo Collura con il presidente del Club Giovanni Pagana, il presidente della V Circoscrizione Antonio Bellia e il presidente di Zona 11 Fabio Pistorio.

IMG_8683Tra gli ospiti, Mirella Furneri, incaricata GLT V Circoscrizione, il presidente zona 14 dott. Beniamino Biondi, Aldo Cordaro, presidente del LC Piazza Armerina già direttore Campo Disabili Sicilia 2018  e i delegati del Governatore: Elena Di Blasi delegata al Service “Dissesto idrogeologico e valorizzazione delle aree interne”, Enzo Stroscio, delegato Addetto alle Comunicazioni TelevisiveAlberto Rovelli, componente del Service Area Ambiente “M’illumino di meno” per la V Circoscrizione, Giuseppe Furnari, componente del Comitato del Tema di Rilevanza Distrettuale “Patrimonio UNESCO in Sicilia volano per la crescita del turismo culturale e dell’occupazione giovanile” AREA COMUNITA’, Salvo Cristaudo, componente V Circoscrizione del Service “Help emergenza lavoro – Ludopatia, sovra indebitamento e usura“, tutti soci del Lions Club Catania Faro Biscari.
Presente inoltre Ignazio Di Raimondo, vice preside dell’Istituto Nautico di Catania e gli officer dei Lions Club della IV e V circoscrizione e dei Leo Club di Catania

IMG_8696IL LIONS CLUB CATANIA ‘FARO BISCARI’ E LA “FESTA DELLE BANDIERE” CON I RAGAZZI DEGLI SCAMBI GIOVANILI INTERNAZIONALI.

Considerato tra i primi 10 Campi giovanili Lions al Mondo quello ospitato dal Club Catania Faro Biscari che, come è tradizione dalla sua costituzione, ha sempre dato il benvenuto ai Campi Giovanili, Trinacria, Italia, Disabili e Internazionali.

IMG_8703Il Lions Camp ITALIA Mediterranean Sea era presente numeroso alla Festa delle Bandiere: più di 60 giovani di 39 Paesi proveniente dai 5 Continenti, per promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo, vivere un’esperienza di viaggio, anche con le disabilità, ampliando la reciprocità della conoscenza e favorire gli scambi culturali tra le etnie a contatto con il mondo Lions.

È nello scopo del Lions Clubs International – “Contribuire a creare un clima di fiducia e di concordia fra i popoli” – che giovani ambasciatori da tutto il mondo si ritrovano in Sicilia tutti gli anni, in campi gestiti dai Lions, normodotati e con diversità, tutti insieme in giro per la Sicilia, per imparare la convivenza e la tolleranza fra le diverse culture dei popoli del Mondo.IMG_8695

La responsabile dei Campi, Stefania Trovato,  ha presentato la sfilata delle bandiere portate dai giovani delle nazioni di appartenenza, cerimonia significativa, organizzata dal Camp Director Gabriele Miccichè.
La Festa è stata un’occasione per ascoltare tante storie diverse, come quella di un ragazzo profugo ed integrato, che ha letto una commovente poesia dedicata alla Sicilia, e ai ragazzi che non l’hanno mai vista prima.

Il presidente del ‘Faro Biscari’ Pagana: “Fra gli scopi dei lions c’e’: creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”. Chi meglio dei giovani può realizzare questo scopo. Giovani con i giovani, giovani con i disabili, giovani con gli adulti, giovani e famiglia, giovani e società. Partono dal locale, al nazionale e arrivano all’internazionale“.
Felice per la manifestazione il governatore Collura, ancora emozionato per la recente coccarda di impegno a reggere il Distretto Lions di Sicilia, ricevuta alla recente Convention Internazionale di Milano: “Siamo tornati con una carica adrenalinica dentro …davvero incredibile!”.

E’ stata la sua prima uscita ufficiale. Ha ringraziato il Club ‘Faro Biscari’ per l’invito alla Festa delle Bandiere e ha ricordato a tutti i ragazzi presenti che saranno ospiti con particolare attenzione alla Cerimonia delle Cariche organizzata dal Distretto Lions Sicilia ad Agrigento. “La diversità di razza, di cultura, di professione e di religione …sotto il segno unito del We Serve!”

IMG_8684Finiti i consueti scambi dei cadeaux istituzionali, tra cui un MJ al socio Giuseppe Bellofiore, un bravo Dj ha allietato la serata con musiche internazionali, mentre gli ospiti hanno potuto assaggiare i piatti siciliani preparati dall’organizzazione del Lido Aquarius che ha ospitato la manifestazione internazionale. A Mezzanotte festeggiato il compleanno di Carol, un’ospite della Rep. Ceca.IMG_8679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *