Lions Catania Faro Biscari: VII° MEMORIAL DAY AL PARCO DELLA MEMORIA

Cimitero di Guerra del Commonwealth: Lions, militari e civili insieme
per i caduti di tutte le guerre.

A Catania, sabato 10 novembre, è stato celebrato il VII° Memorial Day. Fortemente voluto dal Lions Club Catania Faro Biscari, sotto l’egida del Consolato Inglese (su autorizzazione del Commonwealth), è stato un modo per ricordare tutti coloro che hanno perduto la vita al fine di raggiungere ideali di democrazia, libertà e pace.

Una suggestiva cerimonia di commemorazione, che si è aperta con la deposizione di una corona di fiori a Porta Uzeda, ai piedi della targa commemorativa realizzata dal Club per i Caduti della Strage di Nassiriya (Iraq), si è svolta presso il Parco della Memoria di Catania che ospita il Cimitero di Guerra del Commonwealth.

Hanno partecipato all’evento di ricorrenza le più alte cariche militari, italiane e americane, lionistiche, unitamente ai tanti amici.  Tanti i militari, provenienti dalle basi del 41° Stormo di Sigonella e della Marina Militare di Maristaeli, dal Comando Provinciale dei Carabinieri  di Catania, dalla Guardia di Finanza. Era presente anche uno dei più anziani veterani della II Guerra Mondiale, il Cap. Frederick Arthur Rowlands, dell’Esercito britannico, peruviano classe 1915. 

Hanno fatto da ‘cornice del ricordo’ anche il gruppo Legacy Riders Vets Motorcycle Bros. del Sigonella HOG Club (veterani di Guerra e militari in servizio), US Navy, il Corpo delle Guardie d’Onore ai Sacrari di Guerra.

Presente anche quest’anno una corposa rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Campanella-Sturzo di Librino, accompagnata dal preside prof. Lino Secchi con alcuni docenti e il preside dell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania prof. Santo Santonocito, con una nutrita schiera di ragazzi.

Importante presenza la loro, volta a rendere questi giovani ragazzini partecipi del ricordo di coloro che hanno fatto della loro vita esempio di piena dedizione alla Patria. Un modo per apprezzare maggiormente, oggi più che mai (in considerazione soprattutto della realtà che stiamo vivendo, tanto in  politica interna che esterna), il sacrificio di tutti quei giovani che hanno perso la vita per garantirci la tanto agognata libertà.

Un’occasione per mostrare ancora una volta chi ha vissuto quella triste realtà, assimilabile a quella di tutte le guerre, un modo per non dimenticare, chiaro esempio e monito per i giovani presenti’: questo è l’incipit, a chiusura dell’Inno Nazionale, del presidente del Club Lions, il dott. Alberto Rovelli.

Hanno  fatto seguito una partecipata celebrazione della ‘Liturgia della parola’, officiata da Padre Salvo Petrolo della Chiesa Madre di Motta S. Anastasia ed una accorata testimonianza del maggiore in pensione della Royal British Army Service Corps, il reduce Alan Batty, che oggi ha scelto Castiglione di Sicilia come sua dimora.

Deposta la corona al monumento ai caduti, hanno concluso la commemorazione il presidente di zona prof. Alfio Forzese, che ha ricordato con noi la triste esperienza da sfollato di guerra insieme ai suoi genitori, ed il secondo vice governatore, l’ing. Salvo Ingrassia, che ha sottolineato come spirito prioritario dei Lions sia creare un fattivo spirito di collaborazione nel mondo.

a Cognita Design production
Torna in alto