Il Lions CATANIA FARO BISCARI e il Club UNESCO all’Orto Botanico di Catania per M’Illumino di Meno, RAIRADIO2

Soci ed amici del Lions Club Catania Faro Biscari e del Club per l’Unesco di Catania (FICLU) hanno partecipato all’evento nazionale di Caterpillar all’Orto Botanico dell’Università di Catania, magicamente spento. Communication partner Europe Direct Network e Globus Television.IMG_6240 (Copia)

Accompagnati dal prof. Pietro Pavone e dal direttore prof. Gian Pietro Giusso Del Galdo, hanno acceso le candele per manifestare l’adesione all’iniziativa Radio2 RAI “M’illumino di meno” volta al risparmio energeticomillumino-di-meno-2017-banner-sito

Con  la partecipazione del Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, i presenti hanno fatto una suggestiva passeggiata al lume di candela per i viali alberati, e con l’illuminazione spenta, dalle ore 18.00 del 24.2.17.

IMG_6247 (Copia)Il Salotto Lions riaccende le Luci al Risparmio Energetico nei locali dell’Orto Botanico con gli indirizzi di saluto del presidente del Club Catania Faro Biscari dott. ing. Giuseppe Furnari, della prof.ssa Ofelia Guadagnino per il Club Unesco di Catania e del prof. Pietro Pavone del Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania.

IMG_1008Ciò che è avvenuto poco fa, con lo spegnimento dell’impianto di illuminazione dei viali dell’orto botanico, – ha detto il presidente Furnari del sodalizio Lionsnon è soltanto un’azione puramente simbolica, ma è anche un’azione i cui effetti sono misurabili e quantificabili. Grazie alla contemporaneità dell’evento, gestito a livello nazionale dalla trasmissione radiofonica diffusa dalla rete RAI del 2° programma, intitolata “Caterpillar”  si può misurare (tramite l’Ente Gestore) l’entità della diminuzione dell’assorbimento elettrico durante la mezzora di tempo che abbiamo appena trascorso. Ciò per valutare la risposta, o se volete, l’indice di consenso che questa iniziativa riscuote. In conseguenza possiamo valutare il grado di sensibilità che i cittadini italiani hanno per quest’argomento“.

Interessante la relazione del direttore dell’Orto Botanico prof. Gian Pietro Giusso Del Galdo e del dott. ing. Salvatore Pulvirenti (socio del Lions Club Catania ‘Faro Biscari‘) che, dopo aver portato i saluti del dott. Luigi Lucchesi, Delegato del Governatore – Vincenzo Spata – per il Service, da componente del Comitato Distrettuale ha illustrato le tematiche legate alla Sensibilizzazione al Risparmio Energetico (Effetto Serra, Deforestazione e Degrado delle foreste, disastri naturali e cambiamenti climatici, Global Warming): “M’illumino di meno è un’iniziativa di alta valenza simbolica – ha esordito Pulvirenti – finalizzata alla sensibilizzazione della collettività sui temi del risparmio energetico. Lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto … oltre agli spegnimenti simbolici si può fare di più contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione… lotta allo spreco – favoriamo lo Smart Lighting come complesso di tecnologie di illuminazione volte alla massima riduzione dei consumi ha concluso“.

IMG_6303 (Copia)

Il Protocollo di Kyoto è un accordo internazionale per contrastare il riscaldamento climatico, fenomeno ambientale studiato dalla scienza e di cui è assolutamente chiara e comprovata la responsabilità umana. protocollo-kyoto-in-italia
Il trattato, di natura volontaria, è stato sottoscritto l’11 dicembre 1997 durante la Conferenza delle parti di Kyoto (la COP3) ma è entrato in vigore solo il 16 febbraio 2005.
La motivazione della nascita del Protocollo di Kyoto, risiedeva nel contrasto al cambiamento climatico, probabilmente il più grande e preoccupante problema ambientale dell’era moderna dovuto principalmente ai gas serra.kyoto

Ha chiuso e concluso l’attività Lionistica il past president del Consiglio dei Governatori, avv. Salvo Giacona, soddisfatto dell’evento di grande valenza sociale e ambientale svolto dal Club Lions catanese del “Faro Biscari” e di tutti i partner che hanno collaborato in sincrono al progetto nazionale di RAI Radio2IMG_6410 (Copia)

Doveroso ringraziamento ai responsabili del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.16938720_1350557985011921_2342911454777888306_n

Presenti per Globus Televison l’Editore dott. Enzo Stroscio e il responsabile di Europe Direct Catania dott. Davide Crimi. Sentita e ringraziata la presenza di una rappresentanza del Club Unesco di Taormina. 

ll Distretto Lions 108Yb Sicilia, impegnato per il Service Distrettuale “M’Illumino di Meno – Sensibilizzazione al risparmio energetico”, che vede coinvolto l’ing. Salvo Pulvirenti del ‘Faro Biscari’partecipa alla Giornata del Risparmio Energetico aderendo alla campagna nazionale promossa da RAI Radio 2.

WhatsApp Image 2017-02-24 at 21.36.10 (1)In diversi Comuni Italiani sono stati spenti monumenti, piazze, luoghi istituzionali, etc, al fine di favorire e ricordare il tema del risparmio energetico. L’Orto Botanico di Catania è stato istituito dall’Università nel 1788 ed è luogo di notevole interesse culturale, storico, scientifico, didattico. IMG_6364 (Copia)

IMG_6270 (Copia)IL MESSAGGIO DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO NAZIONALE PER L’ORTO BOTANICO (CLUB UNESCO, LIONS CLUB FARO BISCARI, EUROPA DIRECT CATANIA, GLOBUS MAGAZINE E TELEVISION) È GIÀ VISIBILE SUL SITO DI RAIRADIO2. (MILLUMINODIMENO/MAPPA/HTM). 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *