Il LIONS CATANIA FARO BISCARI al Porto Turistico Rossi di Catania per la “FESTA D’A BAMMINA”

Il Lions Club Catania Faro Biscari sempre presente per la “Festa d’a Bammina“, la più grande “festa patronale” catanese. La messa e la “processione in mare” con arrivo al Porto Turistico Rossi di Catania. 11092016-img_1260

La festa della Madonna di Ognina, meglio conosciuta come “A festa d’a Bammina” (la festa di Maria Bambina), è da sempre molto sentita dalla cittadinanza, tanto da essere considerata la seconda festa religiosa più partecipata nella città di Catania.

11092016-img_1336Il Santuario di Santa Maria di Ognina, situato nei pressi del quartiere di Ognina – Picanello, è vicinissimo al mare. Considerata una “festa patronale” più che una “festa di quartiere”, affonda le sue radici in antichissime tradizioni e vanta una grande partecipazione e devozione, oltre ad essere condita da numerose iniziative culturali e ricreative.11092016-img_1288

I festeggiamenti hanno inizio l’8 settembre, giorno della Natività di Maria (e, da alcuni anni, anche diversi giorni prima di giorno 8 settembre) fino alla domenica successiva.11092016-img_1299

È da alcuni anni che ‘A Bammina’, nella sua processione “via mare”, spingendosi oltre il suo consueto viaggio verso Piazza Europa, sosta anche in un “angolo di paradiso terrestre” di proprietà del cav. Pietro Rossi, il “Porto Turistico Rossi” (Zona Caito), per l’appunto, seguita da un suggestivo corteo di barche pavesate a festa e illuminate.

Una “strada sul mare” (di norma utilizzata per i materiali di recupero delle mareggiate) gremita di gente: quest’anno il Porto Rossi (giorno 10 settembre ndr) ha registrato una significativa presenza di persone, tutte in attesa dell’arrivo della Madonnina. Una processione, quella “via mare” della Madonna accompagnata “via terra” – per circa 800 metri – dai numerosi fedeli accorsi con le candele accese per devozione.
11092016-img_1201Tante le autorità presenti, civili e militari, tanti i fedeli e significativa la presenza dei Marinai d’Italia in divisa che hanno letto la “Preghiera del Marinaio“.

Sempre presente tra i Club Service il Lions Club Catania Faro Biscari, quest’anno condotto dall’ ing. Giuseppe Furnari. Tanti i soci che hanno potuto omaggiare l’arrivo dal mare della processione della Santa di Ognina.
11092016-img_1206Un momento davvero toccante che ha riscaldato i cuori di tutti i partecipanti sulle note delle melodie sacre intonate dalla applauditissima Corale Polifonica della Parrocchia di San Francesco di Paola diretta dal Maestro Giovanni Raddino di Catania.

Tutti hanno assistito alla S.Messa, officiata da sua Eminenza Cardinale Paolo Romeo di Acireale, concelebrata da padre Giuseppe Scribano, parroco della Parrocchia di San Francesco di Paola, presente il parroco della Madonna della Guardia. Il Cardinale ha poi raccolto con se e con un bacio e abbraccio simbolico tutti i bambini che da sempre frequentano il Porto Rossi e che gioiosi portavano un dono all’offertorio. 11092016-img_1231Tutti i partecipanti uniti in una corale preghiera, donando alla Madonna Bambina bouquet di fiori, mentre le magie pirotecniche di Alfredo Vaccalluzzo Events, con i loro colori fluorescenti, realizzavano armonici disegni in cielo che ricadendo sul mare, si riflettevano sulla Madonna in segno di festa.11092016-img_1321

La festa si è conclusa con la degustazione della gastronomia tipica siciliana i cui sapori s’innestano perfettamente nella cornice del Porto Turistico.

dsc_7780-199x300Il cav. Pietro Rossi, titolare del porto turistico che porta il suo nome: “Come promesso nella precedente iniziativa del 2015 sono contento, assieme a tutta la mia famiglia, figli e nipoti, di aver portato per l’officio il Cardinale Paolo Romeo, mio storico compagno di banco al Collegio Pennisi di Acireale. Aggiunge ancora – Come sempre presenti tutti: fedeli e non, esponenti politici e gente comune. Sono sempre emozionato nell’offrire i fiori alla Madonna. potrebbe sembrare un atto pagano, ma c’è tanta devozione e tanta sacralità nell’accogliere via mare il corteo religioso. Ringrazio tutti gli amici presenti, e come  sempre l’Associazione Marinai D’Italia, e i tanti Club Lions (Bellini, Catania Faro Biscari e Catania Nord)”.
foto-importante-lions-mediumimg_1212-medium

img_1258-medium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *