LILLO & GREG. Al Sistina di Roma Il Mistero dell’Assassino Misterioso

Da mercoledì 22 febbraio a domenica 12 marzo 2017 al Sistina di Roma LSD EDIZIONI presenta LILLO & GREG in “Il Mistero dell’Assassino Misterioso” di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, con Vania Della Bidia, Danilo De Santis e Dora Romano e con la partecipazione di Luca Latino. Regia Lillo & Greg. Scene Andrea Simonetti. LILLOGREG_escaletor_50x70

Lillo & Greg per la prima volta al Teatro Sistina: dal 22 febbraio (e fino al 12 marzo) l’amatissima coppia comica arriva sul palcoscenico dello storico teatro romano con “Il Mistero dell’Assassino Misterioso”, un autentico “cult” del loro straordinario repertorio.

Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone.
Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington, ma un inatteso accadimento cambierà le dinamiche dell’indagine, minando esponenzialmente la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente in platea.
 I ritmi serrati, le battute oblique, l’onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio.

Foto-Carlotta-Domenici-De-Luca-6Nata da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, Il Mistero dell’assassino misterioso è la prima commedia in cui si fa centrale la narrazione metateatrale – tanto cara alla coppia – che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità.

Note di Ilaria Faraoni (di Central Palc): Il Mistero dell’Assassino Misterioso di Lillo & Greg, giunto alla terza edizione, arriva per la prima volta al Teatro Sistina di Roma (dal 22 febbraio al 12 marzo), proprio nel luogo dove un Pasquale (Lillo) bambino si innamorò del teatro assistendo con il padre ad Aggiungi un posto a tavola, con Johnny Dorelli.

In scena per la prima volta nel 2000, forte di tre anni di repliche consecutive, lo spettacolo è stato riallestito successivamente nel 2013 per proseguire, alternato ad altri spettacoli del duo, fino al 2015. Nel frattempo numerose sono state in Italia le compagnie professionali e amatoriali che ne hanno ottenuto i diritti per rappresentarlo. La commedia vanta anche un adattamento spagnolo nel 2009.

Foto-Carlotta-Domenici-De-Luca-5Greg: «Abbiamo messo le mani laddove ci siamo resi conto di alcuni manierismi che potevano sviare l’attenzione del pubblico e lo abbiamo arrangiato secondo il nostro gusto». Lillo & Greg questa volta firmano infatti – oltre al testo – anche la regia dello spettacolo che era stata, per i due allestimenti precedenti, di Francesca Zanni prima e di Mauro Mandolini poi.

Ne Il Mistero dell’Assassino Misterioso c’è tutto il gusto dell’umorismo di Lillo & Greg: molti giochi di parole ed una comicità fatta non tanto di battute ma di situazioni. «Il tipo di rista che preferisco in teatro è quella “a tappetino”; di boati ce ne sono tanti e arrivano con le battute divertenti. Ma la risata a tappetino, quella fissa, che ti porti avanti anche per un minuto, è quella legata ad una situazione. Ed è questo tipo di comicità quello che mi appaga di più», ha confessato Lillo.

DSCN4974-copyInsieme a Lillo & Greg sul palco anche Vania Della Bidia, Danilo De Santis e Dora Romano. La Regia è di Lillo & Greg. Scene di Andrea Simonetti.

Info e Prenotazioni: Via Sistina 129, 00187 Roma – Tel: 06 4200711 – 392 8567896

www.ilsistina.it – www.facebook.com/teatrosistinaroma

13934992_1737590436503675_7281623989198576843_n

(thxs a Ilaria Faraoni della testata CentralPalc.comhttp://www.centralpalc.com/blog/2017/02/lillo-greg-al-sistina-con-il-mistero-dellassassino-misterioso/)

a Cognita Design production
Torna in alto