Il nuovo libro di Corrado De Rosa: “L’allenatore sul divano”

 

Il nuovo libro di Corrado De Rosa su una delle sue passioni, il calcio. 

L'allenatore del pallone

Corrado De Rosa è un autore raffinato, sottile, scandaglia l’animo umano e il suo cervello per deformazione professionale, ma non solo, per raffinato acume e sensibilità. Dopo essersi occupato dell’uso della follia nei processi di mafia e terrorismo, può finalmente dedicarsi a una delle sue passioni, il calcio.  Così nasce “L’allenatore sul divano”- Psicologia minima di un tifoso di provincia, edito da Caracò.

Questo libro racconta il calcio con le sue metafore durante un anno in serie B. Questo sport ha una forza particolare che in alcuni casi fa cementare amicizie impossibili e in altri casi li distrugge senza soluzione di continuità.  Il tifoso regola la propria vita in base alle partite che si giocheranno, dal piano ferie all’educazione dei figli. Sì perché questi ultimi dovranno necessariamente abbracciare la ‘fede’ del genitore e amare in maniera incondizionata il calcio. Crescere un figlio è un lavoro meraviglioso, appassionarlo al calcio un’opera mirabile. Ma insidiosa.

A tutto ciò si aggiunge l‘intreccio delle vicende di una città di provincia con i suoi eroi in calzoncini, la piccola psicopatologia quotidiana di tipi umani che incarnano modelli universali di tifoso, le sfide di periferia fra squadre orgogliosamente perdenti che insegnano come resistere alla vita.

L’ AUTORE 

CORRADO DE ROSA (1975) è uno psichiatra. Dopo essersi occupato dell’uso della follia nei processi di mafia e terrorismo, può finalmente dedicarsi al calcio. È tra gli autori di Strozzateci tutti (Aliberti, 2010), La giusta parte (Caracò, 2011) e Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (Castelvecchi 2012). Ha scritto I medici della camorra (Castelvecchi, 2011), Mafia da legare (Sperling & Kupfer, 2013), La mente nera (Sperling & Kupfer, 2014), Nella mente di un jihadista (I Corsivi del Corriere della Sera, 2016).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *