Libri: “Filosofia, Politica, Metodi e categorie”

Oggi pomeriggio, alla Feltrinelli di via Etnea, Fabrizio Sciacca presenta “Filosofia Politica Metodi e categorie”, volume di cui sono autori Vincenzo Maimone, Paola Russo e lo stesso Fabrizio Sciacca (Bonanno Editore). Conduce l’incontro Matteo Negro, docente presso l’ Università degli Studi di Catania.

b4beab68-b36e-4357-9c3a-f5e8b07bc4c5_1200x499_0.5x0.5_1_crop

Il volume si occupa di due aspetti fondamentali della filosofia politica: la questione del metodo e il problema della concettualizzazione delle categorie filosofico-politiche. Vengono analizzati nodi come il paradigma delle teorie della giustizia e la sua rilevanza per la metodologia della ricerca, l’ontologia e le categorie della politica, la democrazia e i suoi limiti.

Fabrizio Sciacca Ph.D. presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “Sant’’Anna” di Pisa, è professore ordinario di Filosofia politica e coordinatore del dottorato in Scienze politiche presso l’università degli studi di Catania. Ha coordinato e preso parte a diverse ricerche internazionali sui temi dell’identità europea e della giustizia internazionale. Come professore Jean Monnet è stato titolare di un modulo sui diritti umani finanziato dalla commissione europea. E’ il coordinatore italiano del progetto europeo “Tempus “Strenghthening Higher Education for Social Policy making and Social Services delivery””. Ha curato sei volumi sui temi dei diritti e le libertà fondamentali ed è autore di diverse monografie sulla filosofia giuridica e politica moderna e contemporanea. Tra queste: Ingiustizia politica (Milano, 2003); Filosofia dei diritti (Firenze, 2010).

la Feltrinelli Libri e Musica
Martedì 19 Aprile, alle ore 18:00,presso la Sala Eventi de la Feltrinelli Libri e Musica
di via Etnea 285 a Catania


© Riproduzione riservata
Tags: Warning: printf(): Too few arguments in /web/htdocs/www.globusmagazine.it/home/_/wp-content/themes/_/content-single.php on line 51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *