“Libri al Centro”: incontro con la cultura al Centro Commerciale CineCittàDue

ROMA – Si inaugura lunedì 7 aprile alle 17.00 al centro commerciale CineCittàDue di Roma l’evento senza precedenti i “Libri al Centro”, diretto da Roberto Ippolito, aperto al pubblico dal 7 al 13 aprile

Cinecittàdue è il primo centro commerciale che abbia deciso di impegnarsi direttamente per la promozione della lettura. Dalle 17.00 di lunedì 7 aprile 2014 fino alla sera di domenica 13, gli autori più prestigiosi sono tutti qui (ingresso principale viale Palmiro Togliatti 2 Roma, fermata metro Cinecittà): a cominciare da Andrea Vitali, Chiara Gamberale, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo, Marco Malvaldi, Marco Travaglio, Mario Tozzi, Marco Lodoli, fino a Nicola Gratteri.
L’unicità di “Libri al centro” è dunque rappresentata dai nomi coinvolti e non per una presentazione casuale, come spiega il direttore editoriale, lo scrittore Roberto Ippolito: “Per una settimana intera la vita del centro commerciale diventa la vita dei libri ai quali è destinato il cuore della struttura, la terrazza interna Espressamente Illy situata al terzo livello e visibile a chiunque arrivi. Potremmo quasi dire che i nomi più grossi del panorama editoriale italiano sono così i padroni del campo”.
Il taglio del nastro per inaugurare la manifestazione, promossa da Cinecittàdue, con la collaborazione della catena di librerie Arion e di Espressamente Illy e patrocinata da Roma Capitale con gli assessorati alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Roma Produttiva e il VII Municipio, è atteso per le 17.00 di lunedì 7.
Con Roberto Ippolito e Marcello Ciccaglioni, presidente dell’Associazione Commercianti di Cinecittàdue e del gruppo Arion, Marta Leonori, Assessore comunale Roma Produttiva, a testimoniare con loro lo spessore di questa iniziativa, che vuole essere una risposta concreta alla situazione di disagio della cultura italiana, un’appassionata reazione allo scarso peso dei libri nella nostra società, condannati all’emarginazione dalla grave crisi delle vendite e della lettura.
Come mai accaduto, con “Libri al centro” gli scrittori occupano letteralmente un centro commerciale. “I cento negozi di Cinecittàdue, investendo in questa iniziativa, intendono dare il proprio contributo per il rinvigorimento delle attività culturali, esigenza prioritaria per il paese e premessa fondamentale per la ripresa economica”, afferma Marcello Ciccaglioni.
Ad aprire la rassegna, dando il via al ricco calendario degli appuntamenti, tutti a ingresso libero e senza l’assillo di proposte commerciali, Marco Lodoli e Oliviero Beha. Seguono il martedì le conversazioni con Paolo Di Paolo e Marco Travaglio e per la narrativa si attendono nella giornata di mercoledì Antonio Manzini e Marco Malvaldi. Giovedì le storiche voci di “Decanter”, Fede e Tinto, e poi si discute la questione del Mezzogiorno con Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Venerdì prima la fotografia con Gino Castaldo che guida alla scoperta dei “grandi” della musica rock, mentre Chiara Gamberale svela, con il suo romanzo, qualche trucco per imparare l’arte del cambiamento.
Nel fine settimana, poi, gli incontri si raddoppiano: sabato Giuseppina Torregrossa con la fantasia e Stefano Polacchi con la realtà raccontano aromi e sapori di casa, Gratteri e Nicaso affrontano il delicato nodo del rapporto tra ‘ndrangheta e autorità ecclesiastiche, Alessia Gazzola intrattiene con le sue atmosfere noir. E ancora domenica autori di richiamo; si parla di ambiente con Mario Tozzi, di cucina con Anna Scafuri, per concludere con Andrea Vitali, impegnato a raccontare la nostalgia di un’Italia scomparsa, e Marco Damilano, con un saggio sulle vicende della sinistra italiana.
Per un’intera settimana la Terrazza si trasforma così in un ambiente interamente dedicato ai libri e alla cultura, grazie anche all’allestimento della mostra fotografica “Vita da Strega”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, con gli scatti in bianco e nero che documentano la storia del premio letterario italiano più importante.
Coerente con il progetto anche l’attenzione ai bambini cui sono destinate le letture animate “Briciole di storie” a cura del “Semaforo Blu”. Tre gli appuntamenti in tutto il weekend (alle 16.00, 17.00 e 18.00), ognuno della durata di mezz’ora, che rappresentano anche un’opportunità per i genitori di dirigersi in tranquillità verso gli incontri preferiti.
Un evento dunque destinato a lasciare il segno e che già fa parlare di sé, sulla stampa cartacea come sul web – dove la notizia si rincorre da giorni, tanto che ancor prima del suo svolgimento vanta già tentativi di imitazione. Molti dunque i segnali di interesse e grande l’attesa per l’evento al quale partecipano editori come: Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Giunti, Laterza, LonganesiMondadori, Perrone, Rai Eri, Rizzoli, Sellerio.
Cinecittàdue, attento alla qualità dei negozi e boutiques e in un’atmosfera elegante, vuole insomma primeggiare ancora, dopo essere stato il primo centro commerciale a sorgere a Roma e a distinguersi per la sensibilità nel promuovere la cultura attraverso l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea. Da primato anche i numeri della catena Arion di Roma, la più grande fra quelle indipendenti con venti librerie, la disponibilità in tempo reale di 140mila titoli e soprattutto con la gestione affidata per ogni punto vendita, come viene sottolineato, a “autentici librai competenti”.
Roberto Ippolito, direttore editoriale di “Libri al centro”, ha conosciuto un nuovo successo con “Ignoranti”, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi editi da Bompiani. E’ organizzatore culturale e giornalista. Dal 2010 dirige il festival di Ragusa “A tutto volume”. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. E’ stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.PROGRAMMA “LIBRI AL CENTRO” – Cinecittàdue 7/13 aprile 2014
CALENDARIO

LUNEDÌ 7 APRILE
17.00
Marco Lodoli, Vapore – Einaudi
18.30
Oliviero Beha, Il culo e lo stivale – Chiarelettere
MARTEDÌ 8 APRILE
17.00
Paolo Di Paolo, Piccola storia del corpo – Giulio Perrone
18.30
Marco Travaglio, Viva il re – Chiarelettere
MERCOLEDÌ 9 APRILE
17.00
Antonio Manzini, La costola di Adamo – Sellerio
18.30
Marco Malvaldi, Argento vivo – Sellerio
GIOVEDÌ 10 APRILE
17.00
Fede e Tinto, Sommelier ma non troppo… – Rai Eri
18.30
Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, Se muore il Sud – Feltrinelli
VENERDÌ 11 APRILE
17.00
Gino Castaldo, Music:box – Contrasto
18.30
Chiara Gamberale, Per dieci minuti – Feltrinelli
Con L’Ebernies e le loro canzoni
SABATO 12 APRILE
12.00
Giuseppina Torregrossa, La miscela segreta di casa Olivares – Mondadori
Con la degustazione di Caffè illy
15.30
Stefano Polacchi, Oli d’Italia 2014 – Gambero Rosso
Con la degustazione di oli premiati
17.00
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Acqua santissima – Mondadori
18.30
Alessia Gazzola, Le ossa della principessa – Longanesi
DOMENICA 13 APRILE
12.00
Mario Tozzi, Pianeta Terra: ultimo atto – Rizzoli
15.30
Anna Scafuri, Una polpetta ci salverà – Giunti
17.00
Andrea Vitali, Premiata ditta Sorelle Ficcadenti – Rizzoli
18.30
Marco Damilano, Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd – Laterza

a Cognita Design production
Torna in alto