Libertè, nuovo lavoro della mitica Loredana Bertè

Loredana, la roker più incazzata del panorama musicale italiano, è tornata, lo ha fatto con il primo album di inediti

Loredana-Bertè-Libertè

Il 28 settembre 2018 è uscito LiBerté, il nuovo lavoro discografico di Loredana Bertè, scritto in stretta collaborazione con Ivano Fossati, autore della mitica canzone “Non sono una signora”. L’album contiene dieci canzoni che raccontano la sua vita vissuta a 100km/h senza mai fermarsi.

Loredana, la roker più incazzata del panorama musicale italiano, è tornata, lo ha fatto con il primo album di inediti, l’ultimo, “Babybertè”, risale al 2005, mentre “Amici non ne ho… ma amiche sì!”, del 2016, è una raccolta di canzoni del suo vecchio repertorio cantate con esponenti femminili del mondo musicale italiano, da Fiorella Mannoia ad Emma, da Alessandra Amoroso a Elisa, Noemi, Patty Pravo e Paola Turci.

download

La cantante, calabrese di nascita, è reduce del successo estivo “Non ti dico no”, cantata in duettato coi Boomdabash, prodotta da Takagie Ketra. “Se devo cantare un pezzo mi deve piacere, mi deve appartenere, deve essere ‘bertizzato’, a Ketra e Takagi ho detto ‘Perché non vi buttate sul reggae?’, hanno accettato e anzi m’hanno proposto questo brano incredibile. Era scritto nel DNA che sarebbe stato un successo clamoroso, ma non mi aspettavo che fosse così clamoroso. Ho acquisito un altro pubblico che non avevo: i bambini”. Parole di un’artista la cui vita non è mai stata facile, soprattutto dopo la morte della sorella, Mia Martini, avvenuta nel 2005 in circostanze ancora poco chiare. Con “LiBerté”, Loredana invita il suo pubblico al diritto di libertà in tutte le sue molteplicità, come il diritto al diverso, il diritto di pensiero, di parlare e di dire quello che vuoi. L’artista non teme nessuno quando dice che i reality stanno ammazzando la musica, e con essi sono spariti gli autori musicali che hanno fatto grande la canzone italiana. “Musica inutile che viene fatta per cosa? Forse solo per farti conoscere?” I tanti ammiratori di Loredana si auspicano un successo immediato e duraturo del suo nuovo lavoro. Perché lei è Loredana, la cantante che affronta la vita a viso aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *