All’ex Real Fonderia di Palermo la consegna dell’Alta Onorificenza Cavalieri dell’arte 2018

Giovedì 15 Marzo verranno consegnate le targhe e le medaglie ad una “rosa” di 25 selezionati  artisti da tutto il Mondo. L’evento si svolgerà dalle 16,30 in poi e, vedrà come protagonista l’Arte rappresentata da pittori provenienti da ogni parte del globo.

29187301_1106960909461525_4174169438129487872_o

Giovedì 15 Marzo, verranno consegnate le targhe e le medaglie ad una “rosa” di 27 selezionati  artisti da tutto il Mondo. L’evento si svolgerà dalle 16, 30 in poi e, vedrà come protagonista l’Arte rappresentata da pittori provenienti da ogni parte del globo.

L’Alta onorificenza Cavaliere dell’arte, istituita dalla Fondazione Costanza, organizzazione solidale che opera nel territorio italiano e in molti Paesi del Mondo, giunta quest’anno alla seconda edizione, rappresenta un importante riconoscimento alla carriera e soprattutto ai valori espressi attraverso l’arte, a favore dei diritti umani. Così come un tempo i Cavalieri lottarono per difendere questi sacrosanti valori, oggi i Cavalieri dell’arte, sono l’esempio perfetto di come l’arte possa unire i popoli, per la pace e la sensibilizzazione alla pace nel mondo, nonostante le diversità culturali, religiose, e sociali.

La Fondazione Costanza nasce dalla felice idea di Alessandro Costanza che da più di dieci anni opera a favore di artisti  già affermati e artisti che vogliono “aprirsi” al Mondo dell’Arte, sempre estendendo e stigmatizzando i valori universali della pace, della tolleranza fra i popoli  di diverse religioni, storia e cultura.

L’Arte come “unione” di comuni intenti sotto la “bandiera” della pace e dei diritti  inalienabili dell’uomo.

Alessandro Costanza artista, critico ed organizzatore di eventi artistici e culturali internazionali. Lavora da oltre  dieci anni in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Montecarlo Germania.

Fondatore ed direttore dell’AMA Albo Mondiale degli artisti, un grande archivio cartaceo  che racchiude e raggruppa artisti da ogni parte del Mondo al fine di tutelare i diritti d’autore e lasciare una traccia indelebile nella storia dell’arte contemporanea.

23167962_990009664489984_8832575975840255234_n

Tanti e titoli e le onorificenze di Alessandro ma   voglio soprattutto sottolineare la parte più “intima” di Costanza, l’animo dolce e accattivante che lo contraddistingue riportando le parole che pochi giorni fa mi scrisse  su facebook, in risposta ad un mio commento sull’evento di giorno 15 Marzo

Ecco cosa scrive Alessandro Costanza: “Questo è un piccolo ma significativo contributo all’unione delle culture e dei popoli, all’insegna della pace. Cercherò  di fare di tutto  per portare questo sano principio in ogni parte  del Globo, affinché l’arte sia la vera autrice di questo importante cambiamento: l’amore e l’uguaglianza, niente più guerre, niente più frivoli interessi che stroncano le vite di migliaia di innocenti… ma solo il rispetto e l’amore. Dura battaglia ma ai posteri l’ardua sentenza come disse Alessandro Manzoni”.

La cerimonia ufficiale sarà aperta dal discorso completo a cura del Presidente che tasterà tutti i punti salienti dell’organizzazione e del modus operanti, verrà completato dall’intervento della Dott.ssa Fici che introdurrà l’onorificenza e la motivazione. Verrà proiettata una clip video con le foto delle opere ammesse a questi titolo onorifico, e poi prosegue, con la lettura dei testi critici redatti dal Presidente ad ogni artista premiato, con foto e consegna della targa e medaglia dedicata.

Sarà presente durante il pomeriggio culturale di giorno 15 il maestro Claudio Sciacca, delegato della sezione  di Palermo della Fondazione Costanza.

Madrina  d’onore, presentatrice  e inviata di Globusmagazine la dottoressa Chiara Fici.

29062916_376084686191987_2578540481520599040_o

Ecco l’elenco degli artisti insigniti del riconoscimento, e la loro provenienza, con eventuale carica all’interno della Fondazione Costanza:

Angelo Salvatori – Italia – Delegazione Frosinone Fondazione Costanza

Anna Zulla – Italia

Antonino Seminara – Italia – Delegazione Catania Fondazione Costanza

Beatrice Di Dionisio – Italia

Josephine Monsieur – Belgio

Filippo Lo Iacono – Italia

Fulvia Guccini – Italia

Francesca Gabriella Di Girolamo – Italia

Georgeta Stefanescu – Svizzera

Janez Štros – Slovenia

Lucio Vitullo – Italia

Marta Guerra Alem – Argentina

Mimmo Emanuele – Italia

Nancy Passos – Brasile

Olga Percinschi – Moldavia

Roberta Papponetti – Italia

Romina Scipione – Italia

Rudik Petrosyan – Stati Uniti d’America

Saverio Di Donato- Italia

Tiziana Pantalone – Italia

Stefano Guadagnoli

Lucio Giuseppe Tarzariol

Michael Lam – Ambasciatore della Fondazione Costanza per gli U.S.A. e direttore artistico dell’Haegeumgang Theme Museum Korea.

Claudio Sciacca – Delegato per la Fondazione Costanza, Palermo

Lord Javier Rodriguez – Spagna – Ambasciatore per la Fondazione Costanza in Spagna, Presidente dell’Unione Internazionale degli Imprenditori e Blu Bay Indipendent S.A.

José Maulèn – Sud America – Ambasciatore per la Fondazione Costanza nei Paesi Ibero- Americani e presidente del consiglio degli stati ibero-americani di economia e cultura.

Jani Jan J. – Austria – Ambasciatore per la Fondazione Costanza in Austria e Grecia, Direttore artistici ed art curator internazionale.

29062985_1105249529632663_2917980319678201856_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *