L’evento ‘Lo scrigno tempio di memoria’

Lunedì 27 gennaio 2014 dalle 15.00 alle 21.00, la Chiesa Badia di Sant’Agata di Catania è scenario di “Scrigno Tempio di Memoria”, evento a cura dell’Associazione “Polena” in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania e dei Lions Club Catania Host e Catania Nord e l’Associazione Culturale Salvatore Incorpora.

 L’incontro, che rientra tra le attività promosse nell’ambito di “Tesori e Patrimoni”, progetto alla riscoperta dei percorsi commemorativo – culturali, per la sezione II “Patrimoni della Scienza e dell’Umanità”, è  articolato in tre momenti: uno di ascolto, con riflessioni proposte da illustri relatori, l’altro dedicato all’inaugurazione del vernissage intitolato “Incorpora e dintorni” e “I Colori del Sacro” e infine l’annullo filatelico Scrigno Tempio di Memoria, quale commemorazione del “Giorno della Memoria”. Il timbro dell’annullo ritrae in sintesi l’emblema dello scrigno reliquario di Sant’Agata, ove viene incastonato un libro aperto, sulle cui pagine si legge il simbolo di Alfa e Omega. L’immagine raffigura ancora una candelora, che diviene candelabro ebraico nella sua proiezione finale. Inoltre si rileva in profondità la presenza di un tempio, luogo di martirio e di preghiera.

L’iniziativa avrà la sua ouverture alla presenza di autorità civili, accademiche e militari e il suo incipit con l’intervento di Padre Massimiliano Parisi, rettore della Chiesa Badia di Sant’Agata, che recherà il saluto dell’Arcivescovo Metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina. Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 17.00, con gli interventi istituzionali programmati a cura del prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, del Soprintendente ai BB. CC. AA. di Catania Fulvia Caffo, dell’assessore alla Cultura di Catania Orazio Licandro insieme al responsabile alle Relazioni Esterne Giuseppe Idonea, di Giusy Liuzzo, presidente dell’Archeoclub Catania, di Antonella Mandalà presidente del Lions Catania Host, di Marisa D’Agostino presidente del Lions Catania Nord, di Dario Antignano presidente dell’Istituto INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sez. Catania, del presidente dell’Ass.ne International “Societas Artis” Cynthia Torrisi, del presidente Ass.ne Polena Luisa Trovato e infine, le conclusioni del convegno saranno affidate ad Antonio Pogliese, immediato past governatore del Distretto Lions 108 Y/b Sicilia.

A seguire il convegno proseguirà con la relazione “Le memorie dei martiri catanesi” a cura del prof. Antonino Blandini, studioso e giornalista specializzato in Storia e Tecnica di Giornalismo presso l’Istituto Nazionale Storia del Giornalismo e in Diritto ed Economia regionale, collaboratore de “La Sicilia” e “Prospettive”, già de “L’Osservatore Romano”. La coordinazione del convegno viene delegata a Pino Santangelo, editore e componente della I Commissione Affari Interni del Distretto Multiplo Lions 108 Italy.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà l’annullo filatelico Scrigno Tempio di Memoriaa cura di Poste Italiane dalle ore 15.00 alle ore 21.00. sono state prodotte per l’occasione alcune cartoline. La prima riproduce l’annullo filatelico Scrigno Tempio di Memoria, l’altra ritrae il dipinto di Salvatore Incorpora, 1983 “I sepolti vivi”.

Il vernissage dal titolo “Incorpora e dintorni” e “I Colori del Sacro”, doppio evento espositivo, sarà inaugurato alle ore 19.00. L’esposizione artistica consta, per la parte “Incorpora e dintorni”, di una selezione di opere e dipinti del maestro Salvatore Incorpora, artista già oggetto di osservazione e studio da parte del critico d’arte nazionale Vittorio Sgarbi.  Presenti alla manifestazione gli eredi Gemma ed Egidio Incorpora. Saranno altresì esposte, per la sezione “I Colori del Sacro”, opere a cura degli artisti Antonella Santonocito, Pina Mazzaglia, Ornella Rapisardi, Agata Campanella, Nancy Trovato, Vincenzo Busà, Giuseppe Corradino, Francesco Fiorista, Giuseppe Guzzone, Nuccio Squillaci.

 L’esposizione d’arte Incorpora e dintorni” e “I Colori del Sacrosono fruibili fino al 2 febbraio 2014, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. L’allestimento espositivo è realizzato con la collaborazione dell’arch. Andrea Fiorista, vicepresidente dell’Istituto INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sez. Catania.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Polena, ha ricevuto il patrocinio dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania, dal C.C. Etnapolis, dalla Sicula Trasporti s.r.l. e da pregevoli Associazioni del territorio, agatine e nazionali.
 

a Cognita Design production
Torna in alto