L’Ersu celebra il “Giorno della Memoria”

A Catania, nell’aula magna del Rettorato universitario, si è svolta la quarta edizione del Premio indetto dall’Ente per celebrare il “Giorno della memoria. In ricordo della Shoah.” 

Foto 1

Nell’aula magna del Rettorato universitario di Catania, si è svolta la quarta edizione del Premio indetto dall’Ente per il diritto allo studio di Catania (ERSU) per celebrare il “Giorno della memoria. In ricordo della Shoah”; tema dell’anno “Mentre il terrorismo colpisce al cuore, l’Europa risvegliando cupi sentimenti xenofobi che ruolo assume la memoria della Shoah?”. Un folto e appassionato stuolo di studenti dell’ateneo, si è cimentato con elaborati e cortometraggi di livello. Sono stati premiati i testi di Eleonora Bufalino e Manica Sarah Coco e i corti di Marco Montemagno e Salvatore Farruggio; menzioni speciali: Tobia
Calenda
, Rosita Cipolla, Olga Stornello, Salvatore Marcuccio, Maria Concetta Papotto, Martina Barberi. Conduttrice della serata la giornalista Marina Italia.

Foto 2

Ospite d’onore il ministro plenipotenziario della ambasciata di Israele a Roma, Rafael Erdreich. Al tavolo di presidenza  il  prof. Alessandro Cappellani (presidente dell’ERSU) con il direttore  Valerio Caltagirone e il responsabile dell’ Ufficio Stampa Giampiero Panvini. La prof. Sarah Zappulla Muscarà, presidente della commissione giudicatrice, ha tracciato un breve profilo del poliedrico artista Salvatore Incorpora, pittore e scultore che ha vissuto l’esperienza traumatica dei lager tedeschi, lasciando una significativa produzione di guerra tra pitture e disegni e il diario “Quell’andare”, un’autobiografia tracciata con “ciglio asciutto”, per troppo pianto di cuore non d’occhi, dalla prosa lavorata di scalpello e di bulino, scorciata, dallo stile essenziale, di forte, lancinante espressionismo, sorretta da verghiana pietas. L’attore Agostino Zumbo ha letto con toccante partecipazione le pagine dei lavori premiati. Nella sala affollata di studenti e concorrenti anche la delegazione della base militare di Sigonella: Capitano di Corvetta Edward Erwin, Capo dei Cappellani militari, Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne, Dana Rains, interprete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *