Lega Pro, girone C: festa a Foggia, è serie B. Il Lecce cade ed esonera Padalino

Con due giornate di anticipo, i “satanelli” di Massimo Stroppa festeggiano la promozione in serie B. Il Lecce perde in casa contro il Messina ed esonera Padalino. Cade anche il Matera. 

Foggia

Si chiude anche la trentaseiesima giornata del girone C di Lega Pro, la regular season è ormai prossima alla conclusione. Grande festa a Foggia: in virtù del pareggio ottenuto sul campo del Fondi, i “satanelli” conquistano la promozione in serie B con due turni di anticipo, tornando in cadetteria diciannove anni dopo l’ultima forte. D’altro canto, il Lecce cade ancora, stavolta in casa contro il Messina (che attende di essere penalizzati per inadempimenti amministrativi), con la dirigenza giallorossa che, in vista dei playoff, ha deciso di esonerare Pasquale Padalino, per cercare di dare una sterzata ad una stagione deludente. Perde anche il Matera a Caserta, ma la testa dei lucani è alla finale di ritorno di coppa Italia contro il Venezia, in programma in settimana. Continua il duello per il quarto posto tra Juve Stabia e Siracusa, mentre cominciano a delinearsi le partecipanti ai playoff. Aritmetica, infatti, è la qualificazione di Cosenza e Virtus Francavilla, vicina a raggiungere il medesimo traguardo la Paganese. Quattro squadre si giocano gli ultimi tre posti disponibili: Casertana, Fondi, Fidelis Andria e Catania, con gli etnei apparentemente fuori dai giochi a causa di una condizione psicologica deprimente. In coda, il Taranto perde lo scontro diretto di Melfi ed è ad un passo dal ritorno in serie D; il Monopoli compie un importante salto, così come la Reggina. Ecco risultati e classifica:

Vibonese-Catanzaro 2-1: Zanini al 9′; Sowe al 49′ ed al 75′.

Juve Stabia-Fidelis Andria 2-1: Kanoute al 44′; Ripa al 76′; Curcio al 78′.

Fondi-Foggia 2-2: Maza al 43′; Mazzeo al 73′; Gambino al 75′; Albadoro all’82’.

Casertana-Matera 3-1: Dammacco al 3′; Corado all’11’; Rajcic al 33′; Ciotola al 41′.

Lecce-Messina 0-1: Anastasi al 66′.

Siracusa-Paganese: Catania al 3′ ed al 71′.

Reggina-Virtus Francavilla 3-2: Bianchimano al 10′; Leonetti al 12′; Abate all’80’; Bangu all’82’; Abate al 90′.

Monopoli-Catania 3-0: Esposito al 40′; Ricucci al 67′; Genchi al 90′.

Melfi-Taranto 1-0: Foggia al 90.

Cosenza-Akragas 1-0: Cavallaio al 79′.

Classifica

Foggia 81; Lecce 72; Matera 61; Juve Stabia 58; Siracusa 57; Cosenza 54; Virtus Francavilla 51; Paganese 49; Casertana 48; Fondi 46; Fidelis Andria 45; Catania 43; Messina 42; Reggina 41; Monopoli 40; Akragas 38; Catanzaro, Vibonese 35; Melfi 34; Taranto 30.

Prossimo turno 

Catanzaro-Casertana

Messina-Cosenza

Virtus Francavilla-Fondi

Akragas-Juve Stabia

Paganese-Lecce

Foggia-Melfi

Matera-Monopoli

Fidelis Andria-Reggina

Catania-Siracusa

Taranto-Vibonese

a Cognita Design production
Torna in alto