Le cento città d’Italia nel “Viaggio” della rivista Il Mulino attraverso il Paese “difficile e bellissimo”

Sabato ai Benedettini nuovo appuntamento di Zammù Spotlight che incontra alcuni degli autori del numero monografico dedicato anche a Catania e Siracusa

thumbnail_Viaggio in Italia_IlMulinoUn racconto composto lungo la Penisola grazie a una straordinaria rete di collaboratori che, il nostro Paese, lo studiano e lo analizzano per mestiere ogni giorno. Questo “Il Viaggio In Italia” della rivista “il Mulino”: un viaggio fatto di storie e immagini, con uno sguardo al presente senza dimenticare le nostre origini. Un racconto corale per decifrare un Paese frammentato, spesso molto diverso da come lo immaginiamo.

Il numero monografico della prestigiosa rivista dedicato al Bel Paese – che sofferma la sua attenzione anche su Catania e Siracusa – sarà l’oggetto dell’incontro che si terrà sabato 7 aprile alle 11 nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche).

“Via via che arrivavano le corrispondenze dalle varie città, dalle regioni, dai territori – spiegano i curatori – maturava l’impressione che questo viaggio aggiungesse diversi elementi alla comprensione di un’Italia che, paradossalmente, viene descritta con regolarità da grafici e tabelle, con abbondanza di cifre e percentuali, ma che in realtà non conosciamo se non in piccola parte. Siamo sommersi di dati e conosciamo così poco quel che succede nel nostro Paese, specie nel nuovo secolo e con la grande crisi. Un paradosso che si può cogliere nella ripetitività dei commenti a molte analisi macro – dopo un rapporto annuale sull’economia, dopo un’indagine demografica, dopo l’ennesima rappresentazione statistica – e che ci conducono il più delle volte alla stessa conclusione: siamo un Paese alla deriva, destinato inesorabilmente a declinare, nonostante sacche più o meno piccole di eccellenza sparse qua e là. Ma è davvero così?”.

Questa la domanda alla quale si proverà a rispondere sabato mattina con gli interventi del vicedirettore della rivista “il MulinoBruno Simili, curatore del volume insieme con Gianfranco Viesti (Università di Bari), e dello storico Salvatore Adorno (Università di Catania), tra gli autori dei contributi inclusi nel numero.

L’evento rientra inoltre nel ciclo “Zammù Spotlight”, il format della webtv e della radio d’Ateneo. L’incontro, gestito dagli studenti della redazione di Radio Zammù, verrà ripreso in video per essere divulgato sul canale YouTube di Zammù TV. Il quarto appuntamento con Zammù Spotlight si terrà giovedì 12 aprile, nella sede della biblioteca del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Cardinale Dusmet 163), con il politologo Alfio Mastropaolo dell’Università di Torino che terrà una conversazione sul tema “Si fa presto a dire Populismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *