“L’AMORE AI TEMPI DELLA MUSICA” AL PALACULTURA ANTONELLO

Per la Stagione Concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina sabato 26 gennaio Concerto – Spettacolo nell’ambito del progetto “Schumann e dintorni”

L'amore ai tempi della musica

Sabato 26 gennaio a Messina, alle ore 18.00, al Palacultura Antonello Concerto – Spettacolo dedicato al legame d’amore e d’amicizia che unì tre grandi musicisti: Robert Schumann, Clara Wieck e Johannes Brahms, con testi di Stefano Valanzuolo e musiche eseguite da Alberto Maria Ruta, Rossella Bertucci, Sandro Meo, Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale.

Articolato in un Prologo, cinque Scene ed un Epilogo separati da interventi cameristici contestualizzati e offerti come altrettante citazioni dedicate ai tre protagonisti del racconto, L’AMORE AI TEMPI DELLA MUSICA” è un piccolo omaggio delicatamente reso al potere romantico della Musica, intesa come motore di passioni forti ed autentiche.

Come in un flashback struggente, Brahms, vecchio e stordito dal dolore per la morte di Clara Schumann, rievoca le fasi più significative di un’intensa storia di amicizia e complicità, vissuta troppo in fretta e scandita dalla musica. Una storia con tre protagonisti – Brahms stesso, Clara e suo marito Robert – ma che non ha nulla di morboso, di intrigante, di colpevole. All’inizio, Brahms si rivolge a Clara chiamandola “mamma”, poi “carissima amica” infine, pur nel totale rispetto di forme e ruoli, parlerà esplicitamente di amore. Quell’amore che la vedova Schumann, invece, riserverà sempre e solo a Robert, suo marito, al suo genio e poi al ricordo devoto di lui.

Ad tenere legati i tre personaggi di questa storia in maniera forte e originale, dunque, non saranno legami convenzionali e riconoscibili, ma un’unica passione unificante per la musica, per l’arte e la letteratura, per il bello, coltivato assiduamente e senza ostentazione, così come l’amore.

Programma musicale

SCHUMANN Tema di Marcia dal Quintetto op.44

SCHUMANNAndante dal Quartetto op.47

BRAHMS Liebeslieder-walzer op.52 (estratto)

SCHUMANN Duett dai Fantasiestüke op.88

WIECKFinale dal Trio op. 17

BRAHMS Variazioni su un Tema di R. Schumann op.23 (estratto)

BRAHMS Andante dal Quartetto op. 60

SCHUMANN Tema di Marcia dal Quintetto op.44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *