La XII edizione del World of Fashion, un successo di eleganza!

ROMA – Il St Regis Hotel di Roma ha ospitato la dodicesima edizione del WORLD of FASHION, evento ideato, diretto e presentato magistralmente da Nino Graziano Luca ed inserito tra le iniziative del Calendario di ALTAROMA per far dialogare le culture attraverso i linguaggi della poesia, della moda e delle arti ma anche per proporre una vetrina su come ci si veste in giro per il mondo. In questi anni sono stati ospitati circa sessanta stilisti, provenienti da Egitto, Libia, Dubai, Qatar, Libano, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti,  Giordania, Bahrain, Kuwait, Colombia,  Paraguay, Argentina, Albania, Cipro,  Bulgaria e ovviamente dall’Italia.

Ad aprire la dodicesima edizione è stata la stilista cipriota Afroditi Hera che dopo aver sfilato per molti anni a Parigi da tre edizioni sceglie il WORLD of FASHION per presentare le sue collezioni che sono vendute in alcune delle più prestigiose boutique internazionali: da Montecarlo a Dubai, da Riyad a Firenze, dal Bahrain a Milano fino al Libano. La stilista ha ricevuto l’ambito WORLD of FASHION Award dalle mani della  direttrice della Rivista BOOK Cinzia Malvini e dal pilone sinistro, recordman di presenze (ben 103) con la Nazionale italiana di Rugby Andrea Lo Cicero.

Irene Ferri, Anita Pesce, S.E. Christian Berlakovits e Nino Graziano Luca

Subito dopo la stilista italiana Anita Pesce ha presentato le sue creazioni Effetto Dulcinea contraddistinte da gioielli realizzati con la tecnica del Soutache ed ispirati al Don Chisciotte della Mancia, la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra. A consegnarle il premio sono stati la protagonista della fortunata serie di Rai Uno Tutti pazzi per amore Irene Ferri e S. E. Christian Berlakovits Ambasciatore d’Austria in Italia dal maggio 2007 allo scorso 31 dicembre ed ora Co Presidente dell’Associazione Amici Italia Austria.

La stilista colombiana Lisbeth Camargo, laureata in alta moda presso l’Università Autonoma del Caribe Barranquilla in Colombia, dopo aver collaborato con le Sorelle Fontana era rientrata in patria accolta da un entusiasmo unico che l’ha spronata a tornare in Italia per presentare una linea di abiti dedicati  alle  Farfalle di Macondo del romanzo Cent’anni di solitudine del premio nobel colombiano Gabriel Garcia Marquez. Una sfilata chiusa dall’attrice Carolina Marconi che indossava uno scialle impreziosito dalle Filigrane di Mompos in oro zecchino dipinto dall’Artista colombiano Jairo Mantilla. Il WORLD of FASHION Award le è stato consegnato dall’Amministratore Delegato della RUFFO COLI Tessuti – Giulio Coli e dalla direttrice di Woman and Bride Erika Gottardi.

La penultima sfilata è stata proposta da un grande talento proveniente dal Kuwait: Awatif Alhai che da circa 25 anni è uno dei marchi di Haute Couture più acclamati negli Stati del Golfo ed in alcuni paesi del Medio Oriente.

Awatif Alhai ha presentato dei daraaa & galabiyah – i costumi tradizionali dai dettagli vivaci ma dalle proporzioni  equilibrate, pensati per i giovani che amano il classico – abiti da sera  e gli incantevoli abiti da sposa. Con uno splendido finale che ha visto protagonista la modella e attrice Linda Pavlova. L’ Ambasciatore del Kuwait S.E. Sheikh Ali Khaled Al Sabah e la Redattrice della Rivista Collezioni Barbara Pasquini, tra gli scroscianti applausi del pubblico, le hanno conferito il premio.

Prima dell’ultima sfilata sono stati premiati: l’artista e fotografo inglese Thomas Hodges – autore dell’opera Nishikigoi utilizzata come scenografia dell’eventoda parte dell’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia S.E. August Parengkuan e dell’ex Vice direttore di Raidue e Rai Internazionale Gianstefano Spoto; e la jewels designer Lavinia Claudia Foderaro – creativa che ha esposto degli originalissimi gioielli in plexiglass –  premiata dalla vincitrice di Ballando con le Stelle 2012 Anastasia Kuzmina e dal nobiluomo Antonino Lazzarino De Lorenzo.

 

La stilista italiana Azzurra Di Lorenzo – dopo aver svolto attività di consulenza e prototipia per le collezioni di diversi brand come Versace Collection, Giuliano Fujiwara, Enrico Coveri, De Tommaso, Alessandro Dell’Acqua ed aver aperto il proprio atelier in pieno centro a Milano – è tornata per la terza volta al WORLD of FASHION proponendo una collezione da Sophisticated lady realizzata con sete, rasi matelassé, tulle preziosi ricamati a telaio a mano con la tecnica del CROCHET DE LUNEVILLE, pizzi lavorati, tulle con perle e swarovski, organze di seta con plissé ricercati.  Due sono state le sue testimonial: Daniela Fazzolari – la Anita Ferri della soap opera di Canale 5, CentoVetrine; e Claudia Coli – attrice di Teatro e cinema che ha lavorato tra gli altri con Valerio Binasco, Luca Ronconi, Massimo Castri, Elio de Capitani, Francesca Comencini – che ha interpretato magistralmente i versi del mistico e poeta persiano Shams-al-din hafiz. Il WORLD of FASHION Award le è stato conferito dal Maestro Orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato e da Gaia Maschi Verdi, studiosa e discente di Giuseppe Verdi.

Michele Affidato, Claudia Coli, Azzurra,Gaia Maschi Verdi, Daniela Fazzolari e Nino Graziano Luca.

Oltre ai premiatori il parterre degli ospiti è stato di primissimo piano:  Gianstefano Spoto, già Vice Direttore di RAIDUE e RAI INTERNAZIONALE;  la conduttrice ed attrice Maria Monsé; il cantante Massimo Di Cataldo; la Principessa Irma Capece Minutolo; il Principe Olivier Doria; il Marchese Paolo Rutili; il direttore di RAI RADIO 1 Musica Gian Maurizio Foderaro; i giornalisti di RAI RADIO 1: Tiziana Ribichesu e Marco Sabene; l’inviata del TG1 RAI Marina Nalesso;  le conduttrici di RAI NEWS 24 Josephine Alessio e Cristina d’Arcangelo;  l’annunciatrice di RAITRE Dalila Pasquariello; la giornalista di GOLD TV Maria Grazia Tetti;  il Presidente dell’Associazione Italia Austria Paolo Rivelli; la Marchesa d’Aragona. In rappresentanza dell’Ambasciata degli Emirati Arabi hanno partecipato il Dott. Sultan Alsuwaidi con la signora Sabah Alsuwaidi. In rappresentanza dell’Ambasciata dell’Arabia Saudita sono intervenuti il Dott. Nasser Alajmi con la signora Hamla Alajmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *