La storia che si abbraccia con la musica per coinvolgere l’uditorio del Maestro Salvo Troina

Interessante proposta viene dall’eclettico Salvo Troina, già funzionario della Polizia Postale e oggi vicepresidente dell’associazione Giustizia e Pace e operatore di legalità proiettato verso il sociale, per una serie di gradevoli conferenze.

Locandina

Dalla matrice principale, “Cantando la storia”, racconto della storia d’Italia dal 1800 al 1950 attraverso le canzoni, con brani musicali popolari di vari periodi storici (restaurazione, Risorgimento, Unità d’Italia, l’emigrazione, la prima guerra mondiale, guerra libica, seconda guerra mondiale, nonché la pace e l’inizio del  boom economico, ne sono scaturite altre due di cui diremo appresso.

Troina, nel 2011, ha tenuto vari incontri-concerto in diverse località per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Su questa base, confortato dal consenso del pubblico incontrato nelle varie occasioni, ha sviluppato considerazioni e messe a punto che gli hanno suggerito le idee che ha incanalato in altri due titoli per altre tre interessanti carrellate canore storiche: “Il Regno dei primati. Falsi storici e verità nascoste”; “Bronte 1860 l’illusione della libertà” e “Fratelli di tagli”.

Argomento della prima sono i primati del Regno del due Sicilie, periodo fiorente in tutti i campi, dove non  si conosceva l’emigrazione. un capillare studio su un periodo oscurato dai libri di testo scolastici.

Nella seconda affronta il massacro di Bronte da parte dei garibaldini, una storia che tocca direttamente gli interessi inglesi dei Nelson, con un riferimento critico specifico alla novella “Libertà” di Giovanni Vega che narra quei fatti omettendo e stravolgendo alcuni punti essenziali del massacro.

Particolarmente significativo e originale l’incontro-conferenza a ritmo swing musicale, “Fratelli di tagli” canzoni censurate e stranezze musicali, che svela crudamente le allusioni e il vero significato celato nei testi.

Tutti questi incontri storico-musicali sono corredati da immagini e video, preparate dal maestro, questo permette di mantenere sempre alta l‘attenzione dell’ascoltatore e di coinvolgerlo.

Sono lavori frutto di lunghe accurate ricerche attraverso consultazione di libri in svariate biblioteche italiane, che diffondono piacevolmente la storia forse più oggettiva e obbiettiva. Troina chiosa “le bugie dei vinti vengono smascherate, quelle dei vincitori diventano storia”. La kermesse è corredata dallo speciale repertorio che ci porta in un viaggio tra suadenti note e piacevoli brani, non tralasciando la tematica degli interessanti contenuti.

a Cognita Design production
Torna in alto