La Serie D gir. I 2022/23 parla siciliano

Sono ben nove, le squadre siciliane che faranno parte del torneo di serie D gir. I nella stagione 2022/23. In attesa di aggiungere anche una nobile decaduta, il Catania.

I rossazzurri dopo la travagliata stagione conclusa con il fallimento, hanno trovato, il loro punto di ripartenza, nell’imprenditore Australiano di origini Catanesi, Pelligra.

I favori del pronostico, molto probabilmente, saranno tutti a favore del Catania, che allestirà un organico di tutto rispetto, per poter conquistare la promozione in serie C.

Ma proviamo a fare uno zoom sulle nostre squadre siciliane di questo girone, ovvero  Acireale, Il Città di Sant’Agata, Giarre, Licata, Paternò, Sancataldese, Trapani, e le neo promosse Ragusa e Canicattì:

ACIREALE

La squadra granata dopo il 3 posto conquistato la scorsa stagione, cercherà di migliorare il proprio piazzamento, anche se l’intenzione primaria, della società quest’anno, è quella di consolidarsi economicamente e strutturalmente.

Il primo passo è stato fatto con l’ingresso di Santo Russo che, dopo aver sposato insieme agli altri soci della propria azienda, nella stagione passata, il progetto (con l’azienda R.L. Impianti) come MAIN SPONSOR, è stato presentato nel CDA societario.

Dopo l’addio di Agatino Chiavaro passato al Trapani e scelto il nuovo DS, Vittorio Strianese, che tanto bene ha fatto la scorsa stagione a Paternò, si stanno saldando tutte le spettanze, rimaste ai calciatori della scorsa stagione, per poter avere la liberatoria che permetterà l’iscrizione al prossimo torneo, dopodiché si parlerà di allenatore e di giocatori.

CITTA’ DI SANT’AGATA

I ragazzi di Giampà sono la vera squadra rivelazione dello scorso torneo. Partiti con l’obbiettivo di un torneo tranquillo hanno stupito anche i piu’ scettici, conquistando il quinto posto che gli ha permesso di partecipare per la prima volta nella sua storia calcistica ai playoff.

Sarà difficile ripetersi e migliorarsi, ma la dirigenza dopo l’addio del tecnico, ha subito trovato il rimpiazzo con Leo Vanzetto, che potrà contare ancora per un altra stagione dei confermatissimi pezzi pregiati Calafiore e Cicirello.

GIARRE

Dalla squadra rivelazione. alla squadra delusione dello scorso torneo.

Il Giarre che aveva allestito un organico di tutto rispetto, solo grazie al gran lavoro del tecnico Cacciola è riuscito a fare i punti necessari per evitare di disputare i playout.

Ma sono state tante e onerose le spese sostenute dal presidente Nirelli e il vice La Rosa, a causa della girandola di allenatori e giocatori in questo travagliato torneo.

Si riparte con il nuovo presidente Mancini, che dopo aver provato a salvare il titolo del Catania, ha voglia di prendersi delle soddisfazioni insieme ai tifosi gialloblù.

LICATA

Dopo la buona stagione chiusa con una salvezza largamente anticipata, grazie anche ai goal del vice capocannoniere del torneo Samake, (passato all’Arezzo) gli uomini del riconfermato tecnico Pippetto Romano, si presentano ai nastri di partenza con l’entusiasmo di sempre.

Sarà ancora compito del DS Martello, costruire una squadra degna della piazza di Licata che possa fare bene, con il budget messo a disposizione della società.

PATERNO’

Squadra rivelazione nella prima parte del torneo, ha poi perso terreno e ceduto il passo alle grandi del campionato. Mister Torrisi, ha fatto uno strepitoso torneo, riuscendo a conquistare uno storico 6 posto.

Dopo il saluto del presidente Mazzamuto che ha consegnato la squadra al sindaco, adesso il cielo di Paternò è pieno di nubi. Un silenzio assordante che fa trepidare i tifosi che hanno paura di una eventuale esclusione se non si troverà nessun acquirente.

SANCATALDESE

Iniziata malissimo lo scorso torneo con una serie di 7 sconfitte consecutive, si è poi ripresa grazie al tecnico Campanella che si è concesso anche il lusso di battere in casa la neo promossa Gelbison.

La società ha affidato la guida tecnica per la stagione 2022/2023, al tecnico Vullo che potrà contare dei riconfermati Calabrese, capitan Di Marco e la giovane promessa Tuccio.

TRAPANI

I granata hanno deluso le aspettative della piazza che con una rosa di tutto rispetto pretendevano dal tecnico Morgia qualcosa in piu’ di una risicata salvezza.

Quest’anno rivoluzione. Il nuovo presidente La Rosa, proveniente dal Giarre, ha subito contattato il tecnico Torrisi che tanto bene ha fatto a Paterno’ e ha affidato la costruzione della squadra al DS ex Acireale, Agatino Chiavaro.

RAGUSA

Gli Iblei, hanno meritatamente conquistato la promozione in serie D dopo l’avvincente cavalcata della scorsa stagione.

La squadra del riconfermato tecnico Raciti, proverà a ripetere quanto buono fatto in eccellenza. Si dovrà puntellare la squadra per un torneo tranquillo che si spera possa dare anche delle belle soddisfazioni.

CANICATTI’

Dopo il testa a testa con l’Akragas, è riuscito a prendere il largo conquistando la promozione in serie D.

La società punta a far bene e ha già riconfermato il tecnico Bonfatto, capitan Tedesco, Privitera, Pettinato, Gueye, Raimondi e Guezzi.

Sarà un campionato avvincente anche se la presenza del Catania da per scontata la vittoria finale. Proprio per questo motivo molti presidenti delle società limiteranno il proprio Budget. Non sicuramente, però, squadre blasonate come Cavese e Lamezia e Vibonese che se inserite nel girone I daranno del filo da torcere ai rossazzuri.

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto