La scuola di doppiaggio di Giuseppe Paterno’ eccellenza tutta palermitana

Il giovane manager ci conduce verso il mondo dei doppiatori.

unnamed (1)

Giuseppe Paterno', 41 anni  compiuti da poco, ma idee ben chiare e tanta voglia  di fare cose costruttive. Ci parli della sua scuola di doppiaggio e recitazione che si trova a Palermo?

" La mia scuola di recitazione e doppiaggio, da anni è diventata il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano intraprendere una carriera artistica nel mondo del cinema, del teatro e da qualche anno, appunto, nel doppiaggio: dalla recitazione al doppiaggio, al montaggio alla regia, dalla sceneggiatura alla direzione della fotografia, alla composizione di colonne sonore agli effetti speciali per il cinema. Una accademia completa dove l'allievo può scegliere di iscriversi ad uno o più corsi, a seconda delle proprie attitudini ma anche assecondando le proprie passioni. Vorrei aggiungere che ci sono delle selezioni per ogni corso, ma non sulla base della età! Per me e per i nostri docenti è fondamentale la motivazione dell'allievo e una attitudine di base: non importa a quanti anni si decida di iniziare questo percorso. Ovviamente, in questo campo, prima si inizia, e meglio è!"

Quanti anni fa e' stata inaugurata la  scuola e come le e' venuto in mente questa idea cosi' particolare di aprire una scuola che si interessa di doppiaggio  a Palermo notoriamente fuori dal giro delle produzioni cinematografiche?

" Era il lontano 2009, ed a Palermo eravamo in pochi che offrivano questi tipi di servizi e collaborazioni con registi e produttori di Roma. Non è facile organizzare al meglio e da solo, senza convenzioni da parte di Regione o Comune, una scuola di cinema e doppiaggio, riuscendo a mantenere alto il livello e migliorare anno dopo anno, però il mio scopo è quello di offrire una valida preparazione di base qui a Palermo, per spingere gli allievi, dopo un percorso biennale, a provare ad andare a Roma o Milano ad iniziare una carriera lavorativa. Per quanto riguarda il doppiaggio infatti, da tre anni, viene a tenere le lezioni Massimo Corvo, dallo scorso anno presidente onorario della scuola cinema sud: questo significa che gli allievi più bravi continueranno a studiare con lui a Roma e avranno delle reali opportunità lavorative. Inoltre dallo scorso anno la Scuola Cinema Sud ha trovato una collaborazione con una nuova associazione culturale, la Panormos Artistica, che vanta una struttura di 300 mq , con annesso teatro, sale doppiaggio e radio". Il presidente onorario della  sua scuola di doppiaggio e'  Massimo Corvo; un famoso doppiatore Come e' nata  questa collaborazione?

Il presidente onorario della sua scuola di doppiaggio e'Massimo Corvo un famoso doppiatore. Com'e' nata questa collaborazione?

"La collaborazione con lui è nata quasi per caso, sono un grande appassionato di doppiaggio e conoscevo  la splendida voce di Massimo Corvo da almeno venti anni, quindi un giorno, gli ho scritto su facebook perchè sarebbe dovuto venire a Palermo per uno spettacolo di teatro e gli ho proposto un workshop di doppiaggio! Lo spettacolo di teatro è saltato, ma è riuscito a venire lo stesso per il workshop e da lì è nata una amicizia oltre che un rapporto lavorativo che ha portato una collaborazione importante e proficua: siamo l'unica accademia in tutta la Sicilia che lo scorso anno ha mandato gli allievi più meritevoli a studiare a Roma presso gli studi della FonoRoma e già una nostra allieva ha ottenuto una parte di doppiatrice in un film che è uscito nelle sale! Quando me lo ha detto ero così felice che mi sono commosso!"

unnamed

Quali attori ha doppiato Massimo Corvo nei lunghi anni della sua carriera?

"Massimo Corvo Ha prestato voce a Laurence Fishburne nella trilogia di Matrix, ad Harvey Keitel in Le iene, a Ruber in La spada magica - Alla ricerca di Camelot, ai personaggi de I Simpson Seymour Skinner (dalla quinta stagione all'ottava) e Telespalla Bob (nelle prime due stagioni) e agli attori Sylvester Stallone (di cui è la voce ufficiale dopo la morte di Ferruccio Amendola), Jean Reno, Forest Whitaker, Samuel L. Jackson, Vin Diesel, Jeff Bridges e Benicio del Toro. Ha inoltre prestato voce ai personaggi Disney la Bestia , Jafar e tanti altri. Tra gli attori doppiati vi sono anche Bruce Willis, Al Pacino in Sfida senza regole e Sean Bean nella trilogia de Il Signore degli Anelli".

La sua scuola con quali altri attori e doppiatori collabora?

"La mia scuola dallo scorso anno ha un docente giovane, che fa il doppiatore,  Riccardo Isgrò, bravo sia come doppiatore sia come insegnante, e invece per gli insegnamenti di recitazione abbiamo Luciano Falletta, che è diplomato alla Silvio D'Amico ed è uno degli attori siciliani emergenti più talentuosi che si possa avere. Presto avrò tante collaborazioni con altri importanti doppiatori, spero di organizzare a breve un incontro con Monica Ward, conosciuta soprattutto per aver doppiato Lisa Simpson".

Di recente avete avuto come ospite d'onore l'attore Francesco Scianna che ha interpretato, tra l'altro, il film BAARIA di Giuseppe Tornatoreche ha ricevuto un'oscar. Che progetti avete con l'attore famoso?

"Francesco Scianna, che dire di più? Un insegnante magnifico, carismatico, che mette a proprio agio tutti gli allievi e li trasporta nel suo mondo. Il numero Uno!"

Altri progetti che coinvolgeranno i suoi collaboratori  e lei nei prossimi mesi?

"Per gli altri progetti preferisco parlarne quando finirà questo momento molto critico che ha visto fermarsi il mondo dello spettacolo, troppo spesso emarginato e messo da parte da chi dovrebbe invece sostenerlo, come in altri Paesi, tipo la Francia. Prima dell'emergenza Covid19 ero in contatto con un regista che mi aveva proposto di affidare alla Scuola Cinema Sud il doppiaggio di un suo film di animazione. Attendiamo fiduciosi e speranzosi. Perchè se c'è una cosa che possiamo fare e che non costa nulla,  è continuare a sorridere e sperare che tutto possa ricominciare a ritornare meglio di prima".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *