La rivista internazionale “Poeti e Poesia” della casa editrice Pagine festeggia i dieci anni della direzione di Elio Pecora

La rivista è al trentesimo numero . Sono 34 i poeti scelti da Pecora che compongono l’antologia. Parteciperanno numerosi ospiti illustri e si parlerà esclusivamente di poesia e sarà presentato il nuovo numero della rivista

ROMA – Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna, 355) Giovedì 13 marzo 2014

 

ROMA  –  La rivista internazionale “Poeti e Poesia” della casa editrice Pagine festeggia i primi dieci anni della direzione del noto poeta, scrittore, saggista, Elio Pecora.

Giovedì 13 marzo 2014 a Palazzo Ferrajoli, alle ore 17.00, l’editore Luciano Lucarini ha organizzato una grande festa per ricordare il decennale della direzione della rivista “Poeti e Poesia” con Elio Pecora, divenuta ormai un punto di riferimento culturale e un “servizio alla poesia” e sarà presentato il nuovo numero della rivista. Numerosi saranno gli ospiti illustri che parteciperanno a questo incontro durante il quale si parlerà esclusivamente di poesia, fra  i quali Silvia Bre, Fabio Ciriachi, Paolo Febbraro, Biancamaria Frabotta, Daniela Marcheschi, Baldo Meo, Gabriella Sica e Alberto Toni. Modererà l’incontro l’editore Luciano Lucarini.

 “Poeti e Poesia è al decimo anno e al trentesimo numero. Deve le sue apparizioni quadrimestrali alle cure mie e della sparuta redazione, alla fitta rete dei poeti e traduttori e saggisti di volta in volta chiamati a collaborare, prima ancora all’editore che ha creduto e crede in un’impresa libera da intromissioni – si legge nell’introduzione di Elio Pecora ai due volumi che compongono la rivista-.  L’impianto iniziale della rivista non ha subito cambiamenti. Finora ha pubblicato un numero molto esteso di autori italiani di diversa notorietà e generazione, alcune decine di poeti stranieri in traduzioni scelte e con testi a fronte, un gruppo assai folto di saggi critici sulla poesia contemporanea e , di volta in volta, ha invitato alla rilettura di un poeta italiano del Novecento, trascurato o finanche dimenticato. Vale ricordare le pagine iniziali con riflessioni autorevolissime sul farsi della poesia e quelle finali dedicate da Roberto Deidier a due libri appena pubblicati. (I lettori troveranno riportati in chiusa gli indici dei precedenti ventinove numeri).Ora avendo dedicato il numero 10 interamente ai poeti nati negli anni Sessanta e il numero 20 a quelli nati fra i Settanta e gli Ottanta, m’è parso opportuno fare questo trentesimo numero un’antologia di quanto in poesia è stato pubblicato in Italia negli ultimi  dieci anni . Così, mettendo da parte le mire esaustive, ho chiesto a trentaquattro poeti di scegliere loro stessi, dai propri libri editi nell’ultimo decennio, un piccolo gruppo di poesie. Ne è venuta questa antologia e, ancora una volta, un servizio alla poesia: che travalica le scuole e le famiglie, la minore e la maggiore editoria, e si mostra nei suoi percorsi e nei suoi esiti”.

 

 

 

La redazione della rivista “Poeti e Poesia” è composta dal direttore Elio pecora, dal direttore responabile Letizia Lucarini, e dai redattori Roberto Deidier e Daniela Marcheschi.

 

 

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto