La mostra fotografica ‘3 ANIME IN 33 SCATTI’

La mostra sarà inaugurata a Palermo il 6 luglio e si potrà visitare siono al 13. E’ allestita nello spazio SUPERFLASH STORE” di Piazza Castelnuovo


Uomo, Natura e Spiritualità: le tre anime dell’esistenza, scandagliate attraverso l’indagine artistica, catturate in 33 scatti e 2 inediti, e presentate a Palermo, nella personale dell’artista visivo Filippo Papa, che sarà inaugurata sabato 6 luglio 2013 presso lo Spazio “SUPERFLASH STORE” di Piazza Castelnuovo n.30
La mostra itinerante, “Treanime”, curata dalla dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello, approda a Palermo. Frutto di un’accurata ricerca nel profondo della più intima sensibilità del giovane “artista visivo” Filippo Papa, fotografo e grafico, raccoglie una serie costituita da trentatré scatti e due inediti. Le opere e il percorso espositivo si snodano lungo tre filoni che seguono tre, diverse ma contingenti, indagini filosofiche personali del giovane artista, le tre anime, appunto: l’Uomo, tradotto in architettura, in scambio culturale e nei suoi manufatti; la Natura, ripresa nella sua magia, nel costituirsi delle nuove forme e nel contatto con l’uomo; e la Spiritualità, interpretate nella tradizione, nella religione e nella vita intima dell’uomo.

Filippo Papa, giovane artista eclettico e versatile, ha scandagliato e lavorato in vari ambiti: dalla fotografia, al graphic design, fino al teatro, al cinema e alla moda ed ha conseguito un diploma in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Nel tempo si è, naturalmente, avvicinato al mondo della fotografia che è diventata il fulcro della sua espressione artistica, portandolo, nell’aprile 2012, a presentare la personale fotografica “Tre Anime” al Palazzo della Cultura di Catania. La mostra ha ricevuto attenzioni, recensioni positive ed ha riscosso consenso tra critica e pubblico, diventando, così, nei mesi a seguire una mostra itinerante che giunge oggi alla sua quarta tappa presso il capoluogo siciliano.

“Fare arte e riuscire a creare un ponte fra quello che si ha dentro l’anima e il mondo che ci circonda”, questo è l’obiettivo di Filippo. Il mondo esterno, a cui si riferisce, però è costituito anche da quello presentato dalle altre forme artistiche, inserite e analizzate in un contesto contemporaneo, ecco che la personale, momento dove il lato più “intimo” di un artista prende vita divenendo pubblico, si trasforma in melting pot, crocevia di interazione dialogante con e tra le Arti. Un messaggio e un modus operandi che è divenuto collettivo e condiviso nel tempo, grazie anche alla fondazione del gruppo d’arte internazionale “Artèanima” e reso noto dalla frase che lo rappresenta come interfaccia sui vari social network, con twitter e facebook in testa, «l’arte è la massima espressione dell’anima». In Artèanima regna il confronto ed il dialogo fra diverse forme artistiche, da qui, l’esigenza di rafforzare ed incoraggiare questo confronto, continuandolo ed alimentandolo anche all’interno di un’esposizione personale come Treanime.

Quella di Palermo è la quarta tappa, dopo quelle di Catania, Agira e Barrafranca, di un evento artistico che ha riscosso consensi e destato attenzioni ovunque sia approdato. Curata dal critico d’arte Marilisa Spironello e patrocinata dalla prestigiosa “Associazione culturale Idearte” di Pisa, dal Comune di Barrafranca e dal Comune di Agira, è un lavoro di un giovane artista degno di nota, incentrato sulla forza della genuinità artistica e sulla sperimentazione di una visione personale del mondo intero.

a Cognita Design production
Torna in alto