La “Mela di AISM” torna nelle piazze contro la sclerosi multipla

L’1, il  2 e il 4  ottobre la “Mela di AISM”  torna nelle piazze italiane per la lotta alla sclerosi multipla e per sostenere la ricerca

la-mela

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM)  da oltre 45 anni interviene in Italia a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica e servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita per chi ne è affetto. Così, anche per diffondere una maggiore informazione quest’anno torna nelle piazze italiane l’iniziativa la “Mela di AISM”, l’1, il 2 e il 4  ottobre, per sostenere la ricerca. Inoltre fino al 5 ottobre è possibile inviare un SMS al numero 45502 per donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile,  CoopVoce ,Tiscali  e per ciascuna chiamata allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata effettuata sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica.

In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla, oltre 8.000 sono bambini. Si registrano 3.400 nuove diagnosi ogni anno, una ogni 3 ore. Per di più, i 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. A Catania e provincia si stimano attualmente circa  2000 casi.

L’Italia è infatti il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è infatti di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona ed è considerata la prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

chef-alessandro-borghese

E’ proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che lo chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”. La manifestazione di sensibilizzazione e di raccolta fondi si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, giornate in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori oltre 4 milioni di euro e si impegna a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 374 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

Per tutte le informazioni e per conoscere le piazze italiane che aderiscono all’iniziativa basta cliccare sul sito www.aism.it

a Cognita Design production
Torna in alto