LA MARINA MILITARE CELEBRA IL GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E LA GIORNATA DELLE FF.AA

Augusta – Anche quest’anno la Difesa si appresta a celebrare la ricorrenza del 4 novembre per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”.

Logo Marina Militare

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, inoltre, con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale.

A Siracusa presso il Pantheon, alle 9:30, si terrà la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro per ricordare i caduti. Alle 10:00, nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto si svolgerà la cerimonia interforze di commemorazione del “Giorno dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.

Le cerimonie saranno presiedute dal Vice Prefetto Vicario in sede vacante di Siracusa, il Dott. Filippo ROMANO, dal Comandante Marittimo Sicilia, il Contrammiraglio Andrea COTTINI e dal Sindaco della Città di Siracusa, Avvocato Francesco ITALIA.

Ad Augusta la celebrazione si svolgerà alle 11:45, presso il monumento ai Caduti in Piazza Castello.

La cerimonia sarà presenziata dal Vice Prefetto Vicario in sede vacante di Siracusa, dal Comandante Marittimo Sicilia, e dal Sindaco della Città di Augusta, la Dottoressa Maria Concetta DI PIETRO.

Per l’occasione, sempre ad Augusta, presso la Banchina Tullio Marcon sarà possibile visitare il Pattugliatore Comandante Bettica del Comando Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 di lunedì 4 novembre.

A Napoli si terrà la celebrazione, a livello nazionale, per ricordare questa giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, e in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.

a Cognita Design production
Torna in alto