La Fidapa di Adrano premia il giornalismo

Il giornalismo declinato al passato, presente e futuro, per capirne memoria e prospettive, e poi cultura e informazione, sono stati al centro dell’incontro organizzato ad Adrano da Fidapa.

IMG_20160305_193649

Diversi ed autorevoli i relatori che si sono confrontati sugli argomenti. Molto efficace l’introduzione della presidente della Fidapa Chiara Longo, che ha avviato una serie di dibattiti incentrati su questi complessi temi.

Il momento clou della serata è stata la premiazione dei giornalisti. Un riconoscimento alla carriera è andato al giornalista-scrittore Salvo Fallica, commentatore ed editorialista de L’Indipendente di Sicilia, che ha scritto e scrive sui più grandi e prestigiosi giornali di carta stampata italiana. Di recente, un’altra novità: ha debuttato con un ampio reportage sul magazine del Corriere della Sera, “Sette”. La presidente Longo ha messo in evidenza il contributo che Fallica ha dato e dà al giornalismo regionale e nazionale. Citate anche le sue interviste ai grandi personaggi della cultura, dell’economia, della politica, dell’università.  Saggista ed opinionista. Fallica è anche ideatore e coordinatore di importanti manifestazioni culturali.

Sottolineata anche l’importanza del libro di Fallica “Vi racconto Paternò. Una metafora del Sud“, Ludovico Lizzio Editore, che da mesi fa discutere positivamente a livello locale e regionale. Il libro è stato raccontato anche sui media nazionali.VI-RACCONTO-PATERNO

Fra i premiati: Salvo Sidoti (Direttore di TVA), Mary Sottile (Direttore di Ciak Telesud), Anthony Distefano (Direttore di 95047.it e redattore di LiveSicilia), Pietro Nicosia di Etnalife.it (che ha lanciato una nuova tv), Giuseppe Scarvaglieri, editore di Ciak e TVA, Alfredo Ranno per Video Star, Michela Giuffrida, eurodeputata e giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *