La contrada Santa Croce vince la XVIII edizione del Palio del Saracino di Nepi

Domenica 16 giugno si sono svolti il corteo storico di Lucrezia Borgia
 e  la cerimonia di assegnazione del Palio realizzato dall’artista Simona Benedetti. Molta attenzione da parte dei media sul Palio del Saracino anche da New York

NEPI (VT) –  La diciottesima edizione del Palio del Saracino di Nepi è stata vinta dalla contrada Santa Croce capitanata dal priore Gianfranco Pazzetta, che ricopre tale incarico dal 1995, anno in cui è stata istituita la manifestazione. Domenica 16 giugno, nella piazza del Comune gremita sì è assistito al corteo storico e  alla cerimonia di assegnazione del Palio realizzato quest’anno dall’artista nepesina Simona Benedetti . Nel rituale il palio è stato consegnato dal governatore (Franco Paoletti). “E’ una grande festa per  tutta la città di Nepi” ha sottolineato il priore. Ora spetterà alla contrada vincitrice, come da tradizione, ad aprire la prossima edizione organizzando la cena propiziatoria nella Rocca dei Borgia a giugno 2014.

Sono stati consegnati alcuni riconoscimenti: un dipinto di Pierluigi Bruni per la gara dei tamburini vinta dalla contrada San Biagio; per la giostra dei cavalli il nuovo conio “nepesino” d’argento è stato consegnato ad Antonio Belardelli della Santa Croce, mentre il nepesino di rame ai cavalieri Tonino Freddi e Claudio Fermo della contrada La Rocca. Per il “premio Lucrezia” riservato agli arcieri: il nepesino d’argento a Carlo Cavalieri, mentre il  nepesino di rame a Giuseppe Gambotti e Lido Biribanti.

Sono state due settimane dense di appuntamenti culturali, storici, ludici. Sabato 8 giugno gli eventi più attesi hanno registrato un enorme successo di pubblico: il rinomato corteo storico di Lucrezia Borgia (Federica Zampaletta) con circa trecento figuranti e lo spettacolo che ha rappresentato la novità assoluta, “Lucrezia Borgia a Nepi – libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia a Nepi nell’anno 1499). Pièce firmata da due grandi nomi: Giovanni Anfuso (regia) e Claudia Celi (coreografie).

 Dal 1 al 16 giugno c’è stata molta attenzione da parte dei mass media sulla rievocazione storica nepesina, persino in diretta radiofonica con la Grande Mela tramite “Radio 1 New York” che attende già la prossima edizione.

Gli arcieri, le dame, i cavalieri, Lucrezia Borgia, il corteo storico e le quattro contrade torneranno a giugno 2014 con altre novità. La manifestazione è organizzata dall’Ente Palio del Saracino il cui presidente è Mario Mancini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di  Nepi diretto da Bruno Coretti, e vuole ricordare il forte legame fra la famiglia Borgia e il ducato di Nepi, donato da Rodrigo alla figlia Lucrezia nell’anno 1499 e che segnò un periodo felice per i nepesini.

a Cognita Design production
Torna in alto