‘La capinera’, opera di Gianni Bella e Mogol, al Palais des Nations

L’evento è previsto il 9 ottobre a esibirsi  sul palco ci sarà l’Orchestra dell’Opera Italiana di Parma

 

 

Il 9 ottobre nella sala dell’Onu di Ginevra, in occasione del semestre europeo di presidenza italiana, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite e dalla sua Rappresentanza italiana, a Ginevra, saranno eseguite due arie de “La Capinera“, opera  scritta e composta da Gianni Bella su testi di Mogol.

Il melodramma narra la storia dell’amore senza speranza tra la novizia Maria e Nino – destinato a sposare la sorellastra di lei Maria poco dopo l’epidemia di colera che colpì la Sicilia a metà 800.

L’opera è formata da due atti, tratta liberamente dal celebre romanzo di Giovanni Verga Storia di una capinera  La paternità del libretto è di di Giuseppe Fulcheri e gli arrangiamenti di Geoff Westley.  Sul palco ci sarà l’Orchestra dell’Opera Italiana di Parma diretta da Michelangelo Mazza, soprano Annamaria Dell’Oste e tenore Marco Frusoni.

Questa iniziativa fa parte del progetto ‘Con Verdi nel mondo‘ con il patrocinio del Comune di Parma.

L’Orchestra è composta in parte da orchestrali disoccupati che hanno eseguito per anni il repertorio di Verdi al Teatro Regio di Parma. L’iniziativa è frutto della sinergia tra Solisti dell’Opera italiana e Sinapsi Group, azienda guidata dall’imprenditore Davide Battistini, nell’ambito di in un programma più vasto di import-export di cultura, arte e formazione.

E’ nato così’ il programma “Verdi nel mondo” le cui tappe sono in sale messe a disposizione da Ambasciate, Istituti di Cultura, Consolati e Teatri di grandi capitali in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone, Cina, Russia, Australia, Emirabi Arabi, Brasile e Sud Africa. I prossimi appuntamenti sono il 30 ottobre a Stoccolma, presso l’Istituto Italiano di Cultura, e il l 31 ottobre a Copenaghen al Glyptoteket Museum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *