La bellezza… due prospettive diverse!

Al salone Borsellino, di Palazzo Vermexio, a Siracusa, con inizio alle 18, il convegno-evento “Da Leonardo Da Vinci ai giorni nostri. Il confronto tra due geni, ossessione della perfezione o relatività del bello?” Tra i relatori Diego Dalla Palma, Ivano Luppino, Susanna Messaggio 

 

Tra gli eventi in programma del Museo Leonardo da Vinci di via Mirabella, in Ortigia, oggi, venerdì 19 giugno, alle ore 18,00  il convegno-evento con Diego Dalla Palma, il famoso visagista, truccatore delle dive, che insieme ad altri esperti del settore, tra questi il dott. Ivano Luppino, dermatologo apprezzato a livello nazionale. Leonardo da Vinci e Diego Dalla Palma al centro del dibattito, due geni a confronto per parlare di bellezza. Lui per primo, Leonardo, era quasi ossessionato dalla bellezza in generale, sceglieva persino i suoi allievi soprattutto in base ai suoi canoni estetici, alla particolarità dei tratti somatici. Leonardo stesso era bellissimo, i capelli sempre curati, lunghi mantelli, anelli di diaspro, era quel che si dice oggi un “trendy”. Un uomo del nostro tempo. Ed ecco il fil rouge con Diego Dalla Palma che, al contrario di Leonardo, sposa ben altri canoni di bellezza, partendo dal principio basilare: “Non è bello ciò che è bello” e che ogni irregolarità fisica può diventare anche fonte di “bellezza”. Un’occasione straordinaria di confronto e di dialettica tra due mostri sacri del bello e della cura dell’immagine. Questo convegno rientra nello spirito della direzione del Museo “Leonardo da Vinci” che porta avanti da quattro anni, da Taormina, Noto, Catania, e ora a Siracusa, il principio della sinergia e delle collaborazioni con chi ha la stessa visione e la stessa filosofia di intendere la vita e la cultura in maniera informale. “L’essere umano non può accontentarsi perché è destinato a un “volo continuo”, – afferma il curatore del Museo di Leonardo da Vinci a Siracusa, Maria Gabriella Capizzi -. L’uomo è alla ricerca costante di una nuova compiutezza. E proprio questo anelito verso nuove scoperte, questa voglia di conoscere la globalità delle cose che spinge da sempre la Leonardo a un rinnovato senso della vita che, spiritualmente, si forma, si sviluppa e si trasforma in realtà relazione e, poi, imprenditoriale”.

Insieme a Diego Dalla  Palma, Ivano Luppino, che tratterà tratterà l’aspetto specificamente cosmetologico, estetico risalendo le origini della cosmesi, quando nel 500 le donne utilizzavano artifizi cosmetologici, per poi arrivare ai giorni nostri, alle ultime acquisizioni tecnologiche con specifiche funzioni dermatologiche, ci sarà anche un cultore della bellezza nell’età classica, Marcello Panascia, esperto di cultura bizantina, ferrato conoscitore che esaminerà Leonardo da Vinci dal punto di vista estetico partendo dall’idea platonica.

Tra gli ospiti anche Susanna Messaggio che si soffermerà sull’aspetto psicosomatico, su come si può costruire un modello di bellezza dal punto di vista ingegneristico -psicologico. Il tutto coordinato da una mente eclettica, quella di Marinella Fiume, apprezzata scrittrice di origine netina, per due volte sindaco di Fiumefreddo, il cui ultimo libro uscirà tra un mese.

All’ìncontro parteciperanno la delegazione Lions Siracusa, il presidente regionale Fidapa, il curatore del Museo Leonardo da Vinci Maria di Siracusa, Maria Gabriella Capizzi, ed il vice sindaco Francesco Italia.

 

a Cognita Design production
Torna in alto