“LA BELLA MALINCONIA” – LA GRANDE MUSICA DA FILM DI ROTA

La grande musica da film di Rota al Teatro Vittorio Emanuele il 29 marzo 2018 alle ore 21.00 e il 31 marzo 2018 alle ore 17.30Rota-Fellini-900x470-1

La musica di Nino Rota ha raccontato, insieme alle immagini girate da grandi registi come Visconti, Fellini, Scorsese, le storie e le emozioni di film indimenticabili come Il Gattopardo, La Dolce Vita, Il Padrino.

Compositore raffinato, autore di sinfonie e numerose altre opere di musica colta, Rota riteneva che le colonne sonore non fossero semplicemente “musica leggera” e che non dovessero soffrire di alcun complesso d’inferiorità. La naturalezza e la modestia con le quali vi si dedicava – persuaso, com’era, che la musica non fosse determinante, in un film – non gli hanno impedito di comporre alcune tra le pagine più belle e intense della musica del Novecento.

Il viaggio tra le colonne sonore di Nino Rota proposto da questo spettacolo intende riscoprirne la bellezza, la freschezza e la straordinaria forza espressiva, ma nello stesso tempo raccontare l’uomo, l’artista; un uomo che, come diceva Fellini, “affascinava per la sua estrema disponibilità e nello stesso tempo per la sua totale assenza”, sempre circondato da un’aria distratta e un po’ fatata.

Alle più note composizioni da film, affidate all’orchestra, si intrecciano brevi scene, episodi, quadri narrativi affidati a una voce recitante che rievoca momenti della vita artistica di Rota e del suo rapporto con Fellini, che in alcuni momenti tratteggia immagini e riflessioni lasciandosi trasportare dalle suggestioni suggerite dalle note. Frammenti a tratti sognanti, pervasi di quella dolcezza che costituisce in fondo il tratto più riconoscibile del cinema felliniano e della musica di Nino Rota: una bella malinconia.

LA BELLA MALINCONIA

di Giuseppe Ratti e Nanni Cristino

su musiche di Nino Rota

voce recitante Maurizio Marchetti

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

direttore Giuseppe Ratti

produzione E.A.R. Teatro di Messina

Programma

Itinerario sonoro nella musica di Nino Rota

Viaggio nel mondo artistico del poliedrico compositore amato da Fellini,

autore di musica classica, per il teatro e per il cinema.

Musiche tratte dalle colonne sonore dei seguenti film:

Il Gattopardo – regia di Luchino Visconti

La dolce vita – regia di Federico Fellini

Otto e mezzo – regia di Federico Fellini

Prova d’Orchestra – regia di Federico Fellini

Amarcord – regia di Federico Fellini

Il Padrino – regia di Francis Ford Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *