Kiwanis Awards di Augusta. “Premio alla Sicilianità Pippo Bertoni” 2015

Affollato e con un grande parterre di celebrità la II Edizione Kiwanis Awards e la 21° Edizione del “Premio M°Pippo Bertoni”.
Festeggiati i 100 anni del Kiwanis International. 

Elegante  serata  nella  terrazza a mare dell’Hotel Venus Sea Garden Resort di Brucoli (SR). Prestigiosa cerimonia organizzata con stile vigore e tanta sfarzosità nel segno Kiwaniano dal socio segretario Ammiraglio Gaetano Paolo Russotto, quest’anno coadiuvato dalla pregiatissima Elisa Lisitano.
Alla presenza dell’Ing. Giancarlo Bellina, Luogotenente Governatore Divisione 3 Sicilia Sud Est, e del presidente del Club di Augusta dott. Salvatore Cannavà, sono stati festeggiati i 100 anni del sodalizio internazionale del Kiwanis. Presentato inoltre lo stato dell’arte del Progetto The Eliminate, per la sconfitta del Tetano materno e neonatale tramite una campagna di vaccinazioni, scadente il 2015. Nella stessa serata, come già l’anno scorso, celebrati i Premi intitolati al compianto cav. augustano Pippo Bertoni.
Grazie ad una attenta politica di promozione sociale culturale, il Kiwanis di Augusta, ha raggiunto un livello di assoluta eccellenza, con presenze  veramente preziose nel mondo del sociale. Presente l’attiva past president, a desso cerimoniere, Emilena Iaceri e Paolo Russotto, Past President, Segretario e già designato A.S.2015/2016 Luogotenente Governatore Divisine 3 Sicilia Sud Est.
Un parterre d’eccezione quello del Centro Turistico dell’Hotel Venus: l’avv. Cettina di Pietro, Sindaco di Augusta, la dott.ssa Gabriella Seminato Global Family Banker e Alessandro Palermo Senior Manager di Banca Mediolanum, la famiglia Bertoni con Marco intesta, l’Editore di Globus Magazine Network Gen. med.(r) dott. Enzo Stroscio, Romolo Maddaleni, Console Provinciale Maestri del Lavorosocio fondatore Kiwanis Club Augusta, Associazione FREE LANCE.

Uomini che hanno dato e continuano a ostentare i veri principi dell’etica solidale, con indiscusse capacità e dedizione nel promulgare fattiva collaborazione nei molteplici settori e campi sociali contemporanei, dimostrando solidarietà e grande sensibilità verso chi ha veramente bisogno  di sostegno morale civile ed economico.
Una moltitudine di importanti personaggi, militari, attori, dirigenti, editori, giornalisti, poeti, stilisti, cantanti, nel parterre del suggestivo anfiteatro dell’Hotel Venus, allestito con tanta cura, venendo incontro a tutte le esigenze dello spettacolo, di tutti i graditi ospiti e del variegato e numeroso pubblico intervenuto.
Il merito va senza  dubbio alcuno a tutta la direzione Kiwaniana del Club Augustano, senza tralasciare l’alto profilo nel riconoscimento al compianto Maestro Pippo Bertoni, che con capacità ha sempre condividere nobili  pensieri  di una generazione passata, per nobilitare il nostro presente e futuro.
Una cerimonia di altissimo livello in una realtà associativa leader nel contribuire al bene comune, con una valenza morale e sociale veramente da attenzionare.

Lo spettacolo inizia con l’affascinante e brava presentatrice Elisa Lisitano,  bella, distinta, elegante e in gran forma (vestita dallo stilista Santi Scatà), ben sorretta dalla verve e dalla ironica comicità di Mirko Birritteri.

Con un caloroso applauso inizia e prende il via la kermesse delle premiazioni, impreziosite da importanti proiezioni dedicate agli ospiti e “sotto le stelle“ all’affascinante paesaggio locale, autentico volano per l’economia del territorio augustano e di Brucoli.

Tante le premiazioni: Premio speciale Musica e Solidarietà alla psico-oncologa Suor Mary Anne Nwiboko, Madre Superiora delle Suore “Figlie di Maria Madre della Misericordia”e  Direttrice Centro Anziani Ain Karindi Carlentini, “Per essersi spesa, con tutte le proprie energie, a difesa dei minori e di donne vittime di abusi”. Assente per indisposizione ha ritirato il premio Suor Beatrice inviata dalla “Casa Madre della Congregazione delle Figlie di Maria Madre della Misericordia di Roma”.
Per la categoria Canto e Musica premiati la cantante e percussionista Emanuela Ciunna e l’ottimo pianista jazz europeo Seby Burgio. 

Premio Speciale cat. Impegno Sociale – premiati il Comandante Contrammiraglio Nicola De Felice  del Comando Marittimo Sicilia, con sede ad Augusta – “Per il particolare impegno dedicato nel coordinamento delle attività di soccorso in mare dei migranti” – e il Colonnello Vincenzo Sicuso, Comandante Base Aerea di Sigonella e 41° Stormo di Sigonella “Per aver saputo, da Augustano, onorare la Divisa dell’Aeronautica Militare, interpretando nel mondo i principi di Etica, Morale, Disciplina e abilità al Comando.

Per la cat. Danza premiati Joele Ravalli e Roberta Gianino, medaglie d’oro per la categoria Combinata STe LA – 16/18 – B1 ai Campionati Italiani Danza Sportiva

Premiati con una prestigiosa borsa di studio – messa a disposizione da una società maltese che ha varato il progetto “Rio – Una stravaganza brasiliana” – tre giovani promesse del Ballo augustano: Daniele Bruno – Chiara Formoso –  Gabriele Ponzio.  A proporlo la Yada, società con sede a Malta, sotto la direzione artistica del noto ballerino e coreografo internazionale Felix Busuttil, che ha affidato la direzione organizzativa ed artistica alla L.S. Ballet di Siracusa di Lucia Spucuglia. 

Il premio per la Cat. Fotografia è andato a Serena Aiello e Roberto Greco. Per la Cat. Canto e Musica sono stati selezionati e premiati i chitarristi Andrea ZantiFrancesco e Roberto Spinali, lOrchestra Salvatore Todaro e The Play Piano Todaro e il tenore Marco Zarbano.

Per la Carriera premiato il prof. Carmelo Gulino, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Ruiz Augusta.         

Premio speciale alla Cultura all’avv.Antonello Forestiere, direttore del Museo della Piazzaforte ed attualmente Vice Presidente Kiwanis Club Augusta e al dott. Giuseppe Carrabino, Presidente Commissione Comunale per il piano di studi di storia patria. 
Per le Qualità Intellettive Scolastiche menzionati per il premio Simona Letizia Basso  Giulio Gianino, Mattia Barulli e Alberto Catalano.     

Premio Speciale Categoria Giornalismo, Radio e TV al dott. Domenico Finocchiaro,  inviato dell’informazione professionale specializzata del Sole 24 Ore, di Globus Magazine e del Giornale della Protezione Civile, al dott. Gianni Olivieri D’Anna, Direttore Testata Giornalistica Augustaonline e al Generale Medico (r) dott. Enzo Stroscio, Direttore Editoriale di Globus Magazine International Network, Web Daily, Globus Radio Station e Globus Web Television, e la sede di Catania, Daniela Piazza e Emanuele Pandolfo, Direttrice e Vice Direttore di RVS (Radio Voce della Speranza) di Catania, Happy TV con Max Scuderi. Tutti premiati per “avere fatto conoscere attraverso le comunicazioni radio televisive le tematiche e finalità Kiwaniane”.                

Per la Cat. Sport Solidale premiati Sebastiano Mazziotta, preparatore tecnico della Associazione Nuova Augusta Sport Disabili e preparatore atletico della squadra Nazionale Sport Disabili, Francesca Cavallaro, Chiara Fazio, Luigi Spinali, Alessio FischettiSanta Elisa Frisoli, la squadra di Pallavolo Maschile, Michele Miano (Scuderia Targa Florio)
Premio Speciale alla dott.ssa Patrizia Fangano, Past President Inner Wheel Club Augusta, “Per aver dimostrato grande sensibilità e solidarietà nel corso del suo Anno Sociale di Presidenza 2014/2015, affrontando sempre tutti i Service con il sorriso”.

  • Premio all’imprenditoria ad Alfio Giuffrida (ritirato dal figlio GIuseppe), cultore delle Tradizioni Siciliane.

Un finale d’eccezione per il Premio alla Sicilianità – cav. Pippo Bertoni, istituito in memoria del padre, come simbolo indiscusso di bontà ed onestà. Sul palco, presenti Marco, Mimmo, Ettore e Sebastiano Bertoni, è stato proiettato un video che rappresenta il premio negli anni.
Sono stati premiati i mitici cabarettisti e attori Totino La Mantia, Enrico Guarneri ‘Litterio’, il presentatore Ruggero Sardo. 
Ospiti del premio, giunto alla XXI Edizione, la cantante Silvia Russo, la violinista Erika Ragazzi, il gruppo dei Cantolibero, il presentatore Cristiano Di Stefano, il direttore della banda Comunale di Melilli  Michele Netti, la poetessa Deborah Valenti, lo stilista Santi Scatà, Nuccia Burgaretta di Radio Arte Portopalo, l’Ass. NESEA (Centro Antiviolenza di Augusta), il giovanissimo Marco Daniele attore del film “L’ultimo tramonto”, e un giovane violinista di prestigio, Giovanni Di Mauro, che costituisce un’autentica ricchezza giovanile per il futuro nazionale del nostro paese.

 

Un pensiero su “Kiwanis Awards di Augusta. “Premio alla Sicilianità Pippo Bertoni” 2015

  1. UNA SERATA DA SBALLO –
    UNA IMPRONTA DI PERSONAGGI CHE NELLA SOCIETA’ DANNO UN VERO CONTRIBUTO –

    ESEMPIO DI GRANDE ALTRUISMO SINCERO.

    MIMMO Postegggggiatore abbbbbusivo in Piazza Alcalà –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *