IPSIA Giarre. “Energie, rifiuti, depurazione e sviluppo del territorio”

Sabato 6 aprile 2013 – Ore 9.00  
Seminario: “Energie, rifiuti, depurazione e sviluppo del territorio”

 Auditorium IPSIA Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Majorana-Sabin”, C.so Europa, 10 Giarre (Catania) 

Sabato 6 aprile p.v. dalle ore 9.00 in poi si terrà nei locali dell’Istituto IPSIA di Giarre – C.so Europa, 10 – il seminario dal titolo “Energie, rifiuti, depurazione e sviluppo del territorio”.
L’organizzazione dell’evento è curato dal Consorzio Co.De.L.Consorzio di depurazione dei Comuni Giarre – Riposto – Mascali – Fiumefreddo di Sicilia – S.Alfio, dal CSEICatania, dal Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali e dall’Orto Botanico di Catania, dall’Ente formativo ST&T, dall’Associazione Polena, con la collaborazione del Centro Etnapolis e degli Istituti sede dell’incontro.
I lavori del seminario avranno inizio con i saluti dei sindaci consorziati al Co.De.L., del dirigente scolastico dell’IPSIA
Monica Insanguine, del presidente del CSEI prof. Emilio Giardina, del presidente del CdA del Co.De.L. avv. Francesco Vasta, del direttore dell’Ente formativo A.D. Maurizio D’Agata, del direttore del Centro Etnapolis Alfio Mosca, del presidente dell’Ordine degli Ingeneri Provincia di Catania ing. Carmelo Maria Grasso. A seguire seguiranno gli interventi per sezioni preordinate.

La prima sezione riguarda lo “Sviluppo del territorio, relazionerà Carlo Colloca, docente di Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio – Università degli Studi di Catania su Il territorio e la sfida della sostenibilità”. La seconda sezione è dedicata alle Energie, con la relazioneIl Patto dei Sindaci per l’energia e la sostenibilità ambientale: rinascita culturale ed economica della terra di Sicilia”di Rosario Lanzafame, ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia- Facoltà di Ingegneria – Università di Catania. La sezione Rifiuti verrà approfondita con la relazioneLa Sicilia può diventare una realtà virtuosadi Vincenzo Piccione, coordinatore Osservatorio Rifiuti Comune di Catania. Questa sezione prevede inoltre la presentazione del corso “Consulente tecnico per la gestione integrata e lo smaltimento dei rifiuti”, da parte di Giuseppe D’Agata, Rachele Castro, Michele Musumeci.                   

Infine, per la sezione Depurazione è in programma la relazione “Sistemi ecosostenibili per il trattamento delle acque reflue: la fitodepurazione” di Giuseppe Luigi Cirelli, associato di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali – Università di Catania. A seguire si esporrà, nell’ambito del progetto voluto dal Consorzio Co.De.L. “Ri…scartiamoci con il verde”, la presentazione “Acqua e Scienza: come non disperdere l’acqua depurata” a cura degli studenti della V H del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre. Si menzionano di prosieguo gli altri istituti coinvolti in detta attività progettuale: Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “A. M. Mazzei” di Giarre; IIS ITN – ITG – IPSIAM di Riposto – Istituto Tecnico per Geometri “Napoleone Colajanni”; IPSIA – Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Majorana – Sabin”; IIS Tecnico Industriale “Enrico  Fermi” di Giarre.

Le conclusioni saranno a cura di Nicolò Marino dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Regione Siciliana, con la relazione dal titolo “Le strategie della Regione Sicilia L.R. 2 e 3/2013 e gestione fondi CIPE”.
È altresì in programma una colazione di lavoro presso l’IPSSAR Istituto Professionale Alberghiero di Giarre “
Giovanni Falcone”. Hanno aderito e/o patrocinato l’iniziativa l’ARPA – Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente – Sicilia; l’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania e P.P.C. Catania; l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania; l’Ordine dei Chimici della Provincia di Catania, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania. La partecipazione al seminario è gratuita.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate compilando il modulo allegato al programma pubblicato sul sito del CSEI Catania (http://www.cseicatania.com – e-mail: info@cseicatania.com) o via fax, alla segreteria didattica del CSEI Catania (tel. 095/7147560 – fax 095/7147660), inviando il modello allegato sino al giorno che precede il seminario.

Ufficio Stampa e cura dei rapporti istituzionali dott.ssa Luisa Trovato

Info: 329 6877001  – laura.poison@hotmail.it

a Cognita Design production
Torna in alto