IPCAS Coppa Europa sci paralimpico “Le finali” Sella Nevea 2015

IPC Coppa Europa “Le finali” di sci paralimpico Sella Nevea 2015. 

Il gran finale

Si é chiusa oggi sulle nevi di Sella Nevea la settimana di coppa europa di sci per disabili che ha visto 70 atleti provenienti da 15 paesi prendere parte a tutte le competizioni.

La tappa friulana, oltre a proclamare i vincitori assoluti 2014-15 della IPCAS European Cup (federazione internazionale paralimpica di sci alpino), é stata anche sfruttata dagli atleti per allenarsi e prepararsi per gli imminenti campionati mondiali che si svolgeranno a marzo a Panorama in Canada.

Austriaci e francesi hanno dominato nelle categorie sitting e standing, dimostrando talento e potenza, sia in campo femminile che in quello maschile: Claudia Loesch (sitting/carrozzina), Thomas Grochar, Markus Salcher (standing) e Roman Rabl (sitting/carrozzina) per il “Power Team” austriaco ed i transalpini Maria Bochet, Romain Riboud (standing) e Cyril More (sitting/carrozzina) sono saliti con puntualità giornaliera sul podio.

Nella classe “Visually Impaired/Ipovedenti e non vedenti” i protagonisti sono stati, in campo femminile la belga Eleonor Sana (guidata da Chloe Sana) ed in quello maschile l’atleta della Cechia Patrik Hetmer (Guida: Miroslav Macala) ed il polacco Maciej Krezel (Guida: Anna Ogarzynska)

Due i giovanissimi di interesse e speranza; l’italiano Giacomo Bertagnolli (visually impaired), vincitore dello slalom gigante ed il norvegese Jesper Pedersen (sitting).

Al termine delle premiazioni di oggi, sia il Direttore di gara della IPCAS, lo spagnolo Jordi Carbonell che il Presidente del Comitato Organizzatore Paolo Tavian si sono dimostrati estremamente contenti e soddisfatti della settimana in Friuli Venezia Giulia. “Pista ed organizzazione perfette”, questa la dichiarazione secca di Carbonell.
Tavian, al brindisi di chiusura, in compagnia del Sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro, festeggiando i suoi 30 anni di attività in ambito degli sport paralimpici, in qualità di Allenatore, Tecnico e Promoter di gare di sci alpino, ha ringraziato tutto lo staff, i volontari, gli Sponsors, le Istituzioni ed il gruppo dell’ASD Sportxall Hans Erlacher Team di Monfalcone, sodalizio organizzatore dell’evento, dando appuntamento al prossimo anno, a Tarvisio per la coppa del mondo, penultimo atto prima dei mondiali 2017, di cui la Regione presenterà ufficialmente la candidatura al termine delle stagione invernale.

Classifiche finali dei SG disponibili qui:
http://www.paralympic.org/sdms/inc/fh/cofdoc.php?csp=ASTM15AS&rowid=1253

http://www.paralympic.org/sdms/inc/fh/cofdoc.php?csp=ASTM15AS&rowid=1254

http://www.paralympic.org/sdms/inc/fh/cofdoc.php?csp=ASTM15AS&rowid=1256

http://www.paralympic.org/sdms/inc/fh/cofdoc.php?csp=ASTM15AS&rowid=1255

Foto, video, news sono disponibili qui: http://www.sportxall.com
http://www.paralympic.org/alpine-skiing

a Cognita Design production
Torna in alto