Intervista a Francesco Caligiuri

Francesco Caligiuri di Rossano, calabrese doc, ci parla delle associazioni di promozione sociale e culturale di cui lui è presidente.

Laurea in beni culturali, anni d'esperienza e di gratificazioni  lo spronano ad andare avanti ed a mettere ancora più energia in quello che fa: stiamo parlando di un'uomo che cerca, attraverso le sue attività, di dare un volto pulito alla bella Calabria martoriata terra. Lui  risponde al nome di Francesco Caligiuri 39 anni, presidente associazioni "Con- tatto"  "Co-Ro" (coordinamento di associazioni cooperativa) e "Nicola Malena" che è un' associazione religiosa. Che scopi sociali e culturali hanno le suddette associazioni?

“Prevalentemente, entrambe le associazioni, hanno finalità di promozione sociale e culturale.

Nicola Malena  è il Santo co-patrono di Rossano la cittadina dove lei è nato e vive. Esponga  la storia di questo Santo per chi non è calabrese ed ama conoscere storie interessanti; penso che in memoria di San Nilo si svolgono delle rievocazioni storiche

“Con-Tatto, per esempio, attiva dal 2007, è anche teatrale (come riportato nel logo), Utilizzando il teatro come strumento di diffusione culturale e a sostegno della didattica. Infatti, ormai da anni, realizziamo, con e per Istituti d'Istruzione di ogni ordine e grado progetti la cui valenza didattica, educativa e sociale, è stata riconosciuta da organi istituzionali quali: Provveditorato agli Studi di Cosenza, fallo stesso Ispettorato agli Studi M.U.I.R. oltre a gli stessi Dirigenti scolastici dell'attuale Città Unica Corigliano-Rossano. Fino a qualche anno addietro Area Urbana Corogliano-Rossano. Nicola Malena, invece,  è prettamente culturale il cui fine è quello di valorizzare le tradizioni del territorio; Culturali e religiose. Non ha caso, infatti, Nicola Malena, è il ne di battesimo di colui meglio noto come San Nilo di Rossano, detto Nilo Juniores poiché una volta tonsurato monaco, scelse, per il suo eremo, la figura di Nilo Sinaita. Da qui, la scelta del nome. Co-Ro più che un'associazione, è un coordinamento di associazioni e cooperative. Nasce nel 2013 con l'obiettivo di riorganizzare l'assetto associazionistico e non, delle due città, Corigliano e Rossano come da acronimo. Raggruppa infatti circa 18 tra associazioni e cooperative, tutte con finalità diverse. Un coordinamento eterogeneo dunque”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *