Iniziativa Assostampa Catania: “Un giornalista, un libro, un the”

 A inaugurare questa iniziativa sarà Antonello Carbone con il suo libro “A Taormina d’inverno”. Appuntamento il 10 febbraio, alle ore 17,30 al ristorante Noah di largo dei Vespri-via Redentore (ingresso libero)


CATANIA – Sarà Antonello Carbone a inaugurare con il suo noir (o “giallo”?) “A Taormina, d’inverno” la nuova iniziativa della segreteria provinciale di ASSOSTAMPA Catania. Appuntamento il 10 febbraio, alle ore 17,30 al ristorante Noah di largo dei Vespri-via Redentore (ingresso libero), con moderatore il segretario Daniele Lo Porto che coinvolgerà nella presentazione del libro i colleghi Antonio Iacona, Gianni Caracoglia e Franco Liotta, i quali interagiranno con l’autore, giornalista Rai al suo debutto nelle vesti di scrittore.
Il libro: definito dalla critica un tenue noir, intrigante e da leggere tutto d’un fiato, il romanzo d’esordio di Antonello Carbone intitolato “A Taormina, d’inverno” (Manni Edizioni – distribuzione PdE), presentato in anteprima nel maggio scorso al Salone internazionale di Torino, nonché poi al Taobuk e alla Fiera internazionale di Roma “Più Libri, Più Liberi”, ha coinvolto un vasto pubblico di lettori tanto da andare in pochi mesi tre volte in ristampa. Il web ha fatto da cassa di risonanza per un effetto domino di consensi riscontrato in occasione delle varie presentazioni in giro per l’Italia. Ad aprile prossimo l’attesa pubblicazione dell’ebook, come sarà ufficializzato nell’occasione dell’appuntamento catanese del 10 febbraio.


La storia (raccontata in 54 brevi capitoli legati tra loro dai titoli di famose canzoni italiane, come fosse una colonna sonora) è uno spaccato di vicende siciliane, anche se l’ambientazione è nella perla dello Jonio. Al centro della trama, la misteriosa morte, all’alba di un freddo giorno di gennaio, della figlia di una potente famiglia di imprenditori originari di Caltagirone.
Protagonista è proprio un giornalista, Giacomo Cassisi, firma di un quotidiano, che sceglie di indagare affidandosi al proprio intuito, cogliendo tracce che possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo di un romanzo o una ricetta culinaria. A fare da sfondo alle sue ricerche è un volto femminile che egli ritrae, senza sapere esattamente chi rappresenti, ma con la sensazione di conoscerlo bene.
Accanto a Cassisi ruota un ricco universo femminile: l’amica del cuore Elena, la fidata stiratrice Angela, la seducente Irina, la sofisticata baronessa Rosalia, la collega Simona e, in chat, la indecifrabile Eylis. Cassisi, indole bohemienne, ha le caratteristiche per diventare un personaggio popolare. E’ un uomo costantemente alla ricerca della verità, che si muove tra le difficoltà di una Sicilia ancora una volta terra di misteri. Ma non è il classico investigatore di mestiere, né un commissario di Polizia né un maresciallo dei Carabinieri. Così come la Sicilia descritta da Carbone è un’isola diversa da quella conosciuta nostalgicamente arcaica, piuttosto moderna.

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto