INFN: eco a voi… “Radgyro”

L’INFN vola a Maker Faire con “RADGYRO”, velivolo per il monitoraggio ambientale

Si chiama Radgyro il velivolo sperimentale dedicato al monitoraggio ambientale presentato all’edizione romana della Maker Faire, fiera dell’innovazione e della creatività, in programma dal 3 al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Sviluppato nel contesto del progetto ITALRAD, Radgyro è il risultato di un’intensa collaborazione tecnologica tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, le Carpenterie Pagotto di Pianzano ed il CGT SpinOff dell’Università di Siena.

Nell’ambito di ITALRAD i ricercatori dell’INFN hanno prodotto le mappe della radioattività naturale delle regioni Veneto e Toscana, primo tassello di una mappatura completa della radioattività naturale in Italia. Le mappe sono state realizzate anche utilizzando la tecnica della spettroscopia gamma airborne, ovvero misurando le radiazioni gamma provenienti dal terreno a bordo di velivoli. Grazie a queste esperienze il gruppo di ricerca ha sviluppato il Radgyro che sarà impiegato nelle future attività di monitoraggio ambientale del suolo e della vegetazione.

L’impiego combinato di rivelatori a diverse lunghezze d’onda – gamma, visibile, infrarosso e termico – permetterà di studiare nel dettaglio le proprietà del suolo e della vegetazione, consentendo la produzione di carte tematiche anche relative allo stato di salute delle piante ed all’aridità dei suoli – commenta Fabio Mantovani coordinatore ITALRAD e ricercatore dell’Università di Ferrara – Con le camere fotogrammetriche installate a bordo si realizzeranno  modelli digitali del terreno ad altissima risoluzione,  che troveranno applicazioni sia in campo topografico sia nel monitoraggio di discariche o di aree estrattive”. [e.c]

a Cognita Design production
Torna in alto