INFN: Città della Scienza, venerdì si parla dei segreti dei neutrini

La ex direttrice del Laboratorio del Gran Sasso Lucia Votano terrà una conferenza sulla nuova frontiera della fisica nucleare a margine della mostra “Balle di Scienza” promossa da Infn e Università di Catania

luciavotano

Venerdì 15 aprile, alle 10, nell’auditorium della Città della Scienza dell’Università di Catania, l’ex direttrice del Laboratorio nazionale del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare Lucia Votano presenterà il proprio libro “Il fantasma dell’Universo. Che cos’è il neutrino” (Carocci editore, 2015). Il libro, scritto in maniera divulgativa e al tempo stesso rigorosa, è stato selezionato tra i cinque finalisti del “Premio Galileo 2016” che sarà assegnato il mese prossimo e risponde a numerose domande sulle particelle esistenti in natura più elusive e difficili da rilevare.

L’incontro – che sarà introdotto dal rettore Giacomo Pignataro, dal sindaco Enzo Bianco e da Angelo Pagano, già direttore della sezione di Catania dell’Infn – rientra nelle attività seminariali della mostra “Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo”, realizzata dall’Infn e dall’Università di Catania.

Seguirà la presentazione del ricercatore Lns-Infn Simone Biagi, sul tema “Il Mar Mediterraneo: un laboratorio sottomarino per lo studio dei neutrini“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *