INFN: a Trieste il XCIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Dal 23 al 27 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste
il  99esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

TRIESTE – Più di 600 fisici da tutt’Italia e con competenze in tutti i settori della fisica moderna sono attesi dal 23 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, per il 99esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica. Dopo l’inaugurazione, i lavori proseguiranno per l’intera settimana fino alla sera del 27 settembre presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati). Le due sedi dei lavori danno testimonianza della collaborazione fra enti scientifici cittadini che ha permesso di ospitare nuovamente a Trieste il Congresso, dopo la memorabile edizione del 1985 quando, nella seduta inaugurale, l’allora Ministro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica, Luigi Granelli, annunciò la volontà governativa di far nascere l’Area di Ricerca – Science Park a Trieste.

Il Congresso sarà presentato alla stampa lunedì 23 settembre, ore 13.00, Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste.

La SIF, Società Italiana di Fisica, riconosce l’ampiezza dei contributi e l’eccellenza in fisica presenti a Trieste attraverso i riconoscimenti attribuiti a fisici triestini: Edoardo Castelli, Università degli Studi di Trieste e INFN, socio benemerito; Giancarlo Ghirardi, Università degli Studi di Trieste, INFN e ICTP, socio benemerito Giuseppe Mussardo, SISSA, premio per l’outreach.

La SIF ha anche voluto affidare la presidenza della maggior parte delle sezioni scientifiche del congresso a fisici triestini: Edoardo Castelli dell’Università degli Studi di Trieste e dell’INFN, Stefano Cristiani dell’INAF, Livio Lanceri dell’Università degli Studi di Trieste e dell’INFN, Erio Tosatti della SISSA e Claudio Tuniz dell’ICTP e dell’INFN.

Le Istituzioni locali organizzatrici dell’edizione 2013 sono:

CNR-IOM

Consorzio per la Fisica

Dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Trieste

Elettra Sincrotrone Trieste

Fondazione Internazionale Trieste

ICTP

INAF, Osservatorio Astronomico di Trieste

INFN, Sezione di Trieste

SISSA

Università degli studi di Trieste.

a Cognita Design production
Torna in alto