Incontro con Tonino Aceti del Tribunale per i Diritti del Malato

CittadinanzAttiva organizza l’incontro a Messina col Responsabile nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato, a cui saranno invitati tutti i soggetti interessati, per sabato 16 settembre alle ore 10, presso l’Istituto Antonello. 

Citt.va-SICILIA-e1501777938516 - Copia

L’accresciuta autorevolezza istituzionale degli enti locali, all’indomani della riforma del Titolo V° della Costituzione, rimane per molte Regioni e per la Regione Siciliana in particolare solo un principio teorico. Nella programmazione sanitaria siciliana gli Enti locali vengono infatti trattati alla stregua delle associazioni degli utenti o del privato sociale, chiamati solo a titolo informativo e/o consultivo, ma nel caso presente neppure questo è avvenuto. La mancata istituzione della Conferenza Permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, avvenuta senza che il Governo nazionale esercitasse l’intervento sostitutivo previsto dall’art. 2 octies del D.lgs n. 229 del 1999 fa il paio con la mancata istituzione del Consiglio delle autonomie locali previsto dall’art. 123, quarto comma, della Costituzione e sono segni sintomatici della considerazione che la Regione Siciliana ha degli enti locali e, di riflesso, delle comunità amministrate. Dall’attento excursus della normativa vigente si evince che le Amministrazioni locali, in via diretta quando si tratta di ambito comunale o in via indiretta, per il tramite della Conferenza dei Sindaci, in caso di ambito sovra comunale, sono portatori di interessi istituzionali qualificati di tipo partecipativo in ordine al processo di programmazione sanitaria regionale e, pertanto, legittimati anche ad agire in giudizio nei confronti di atti regionali che incidano direttamente sull’interesse delle comunità. Per fornire elementi oggettivi da sottoporre alla valutazione delle amministrazioni locali la Segreteria regionale di CittadinanzAttiva ha deciso di organizzare a Messina, presso l’Istituto Antonello, per sabato 16 settembre alle ore 10, un incontro, presente Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e coordinatore del CnAMC, a cui saranno invitati tutti i soggetti interessati.

Tonino_Aceti_Cittadinanzattiva

La richiesta avanzata da CittadinanzAttiva al sindaco di Messina, nella sua qualità di presidente, di convocare la Conferenza dei Sindaci, per discutere delle presenti problematiche, è stata dallo stesso accolta con la precisazione, da parte sua, di voler giungere rapidamente ad una conferenza dei Sindaci “allargata”, nel rispetto dei “tempi tecnici” necessari. Nella speranza che i sindaci, che hanno disertato le due precedenti convocazioni, questa volta sentano la responsabilità di partecipare, CittadinanzAttiva si riserva di fornire, nei prossimi giorni, notizie più dettagliate.

a Cognita Design production
Torna in alto