Il Trieste Film Festival: importante appuntamento con il cinema dell’Europa Centro Orientale

La 26a edizione del Trieste Film Festival si terrà dal 16 al 22 gennaio 2015.
Tra le novità: i film del Lux Prixe.
Conferenza stampa sabato 10 gennaio, h.11.00, c.so Cavour 2, Trieste.

Forte anche del successo dell’affollata edizione 2014, la rassegna recupera un giorno e la programmazione si amplia.

Tra le novità dell’edizione 2015 (la ventiseiesima), diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli, ci saranno le proiezioni dei film del Lux Prize.

Il Premio Lux è nato nel 2007, a distanza di 50 anni dal Trattato di Roma, e viene assegnato annualmente dal Parlamento Europeo ad un film di produzione europea. Gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte e 23 le lingue ufficiali dell’Unione Europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

Sarà possibile vedere al festival 8 dei 10 film selezionati dal comitato del Premio: al Cinema Miela (una delle sale del festival con la Sala Tripcovich) ci saranno ad esempio Le meraviglie di Alice Rohrwacher (Italia/Svizzera/Germania), Turist-Force Majeure di Ruben Östlund (Svezia/Danimarca/Francia/Norvegia, candidato al Golden Globe 2015 come miglior film straniero), Bande de filles di Céline Sciamma (Francia) e Ida (Polonia/Danimarca), il film che si è aggiudicato nei giorni scorsi il Lux Prize 2014.

La storia della giovane orfana, diretta da Paweł Pawlikowski (che ha anche scritto il film con Rebecca Lenkiewicz) e ambientata negli anni Sessanta, ha letteralmente fatto incetta di premi, tra cui l’European Film Award come miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura e miglior fotografia (a Justine Wright) e il premio FIPRESCI al Festival di Toronto. IDA è candidato ai Golden Globe come miglior film straniero.

La Conferenza stampa è stabilita per sabato 10 gennaio, h.11.00, c.so Cavour 2, ingresso lato mare – Trieste. Sarà presentata anche la 5a edizione di WHEN EAST MEETS WEST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *