Il Teatro Garibaldi ha ospitato la IV Edizione del Concorso Nazionale Musicale “Sollima”

ENNA – Si è svolta agli inizi di maggio, al Teatro Garibaldi di Enna, la IV Edizione del Concorso Nazione Musicale “Sollima”, in ricordo di Eliodoro Sollima, uno dei più grandi didatti della musica in generale, di quella pianistica e cameristica, di armonia e composizione. Sollima per Enna è un’ icona, per circa sette anni rivestì infatti la carica di direttore artistico nell’organizzare concerti in forma organica di “Stagioni concertistiche” presso il Teatro Garibaldi, ospitando artisti di fama internazionale nel campo della musica classica.  Il Concorso indetto dalla S.I.E.M., Società Italiana per l’Educazione Musicale è in continua crescita e si è già ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama dei concorsi musicali italiani. A partecipare sono i giovani musicisti fino ai 26 anni, comprendendo solisti ( pianisti, chitarristi, strumentisti di archi e fiati), formazioni da camera e complessi corali polifonici a voci miste.  Il Comitato organizzatore è costituito da Patrizia Ajosa, Presidente della Siem di Enna, i maestri Massimo Cimino, Corrado Cristaldi, Giovanni Ferraro, Monica Miccichè, Elisabetta Russo ed Anna Maria Solfato.
 Ad appoggiare il Concorso anche la Confesercenti di Enna che, attraverso il suo coordinatore, Paolo Nasonte, spiega lo scopo dell’iniziativa, ovvero quello di  collegare il mondo della cultura con il mondo delle imprese al fine di avere ricadute di grande rilevanza nella città, incentivando lo studio della musica tra i giovani e valorizzare le eccellenze.
Il Premio Sollima come migliori esecutori è andato ai St Catania Singers, che hanno eseguito un brano dello stesso Sollima “ Fratello mio, sorella mia”. Il Premio Assoluto della IV Edizione del Concorso è stato assegnato a Francesco Netti, Marimba, e a Daniele Rametta e Vito Emanuele De Caria, per il pianoforte. Hanno ottenuto il Trofeo Smim Emilio Casaburi, per la chitarra, e Andrea Samperi, per il pianoforte. Tra i premiati anche Targia Gabriele, Roberta Josephine Caternuolo  che si aggiudica il titolo di Vincitore Assoluto del Premio “Christiane Capponi” , il Primo e il Secondo Premio Capponi vanno rispettivamente a Riccardo Palumbo e Gabriele Bargione, quest’ultimo si è anche aggiudicato il Primo Premio “Altrementi” . Premiati anche Vito La Paglia al sassofono, Alberto Ferro al pianoforte, Andrea Cirrito, al violino e il coro Doulce Memoire, che ottengono i  premi Assoluti per le rispettive sezioni.

a Cognita Design production
Torna in alto