Il Seti Institute lancia un sondaggio web per i nomi delle Lune di Plutone

Gli Ultimi Guardiani di Plutone.
L’Unione Astronomica Internazionale ha formalizzato la scelta dei nomi per le ultime due lune scoperte recentemente attorno a Plutone: Kerberos e Styx.
 

Diagramma del sistema di Plutone, con le sue 5 lune, e con la posizione in cui passerà la sonda New Horizons nel 2015. Credit: NASA


Dopo una lunga ed attenta considerazione, l’Unione Astronomica Internazionale (IAU), ha deciso sul nome delle due lune recentemente scoperte intorno a Plutone: P4 e P5. Per P4, il nome scelto è Cerbero (Kerberos), in onore al mitologico cane a tre teste, guardiano degli inferi. Per quanto riguarda la luna P5, il nome scelto è Stige (Styx), uno dei fiumi degli inferi, che separava il mondo dei vivi e quello dei morti. Le due nuove lune si aggiungono alle 3 precedenti: Caronte, Notte ed Idra.
La scelta dei nomi da parte della IAU è stata dettata dalla loro associazione al dio degli inferi nella mitologia greco-romana. Il Seti Institute aveva lanciato via web un sondaggio per titolare i nomi delle nuove Lune di Plutone, detto il Maligno.

(fonte Urps Inaf-Nasa)

             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *