Il ritorno della ‘Raffa Nazionale’ con l’album “Replay”

In uscita “Replay”, il vulcanico album di Raffaella Carrà

Caterpillar da sempre! È lei, signori e signore, Raffaella Carrà, showgirl, cantante, ballerina e conduttrice da tutti invidiata, imitata, talvolta anche criticata… Ma a ben 70 anni suonati, il caschetto biondo della tv ritorna sulle scene per stupirci ancora! Per nulla interessata a dedicarsi a se stessa, alla calma della sua casa e a godersi la “pensione”, approda sul suolo musicale con un nuovo disco, in uscita il prossimo 19 novembre, dal titolo “Replay”.

Ultimamente la nostra dolce e sorridente Raffaella sembra proprio aver messo il turbo. E così, più in forma che mai, abbandonato (chissà, forse solo temporaneamente) il ruolo di conduttrice TV e di coach nel talent ‘The Voice’, grintosissima afferma ‘stavolta canto! Dopo 13 anni dall’ultimo album, mi sono divertita a fare un disco completamente nuovo. Per alcuni versi c’è la Carrà che uno si aspetta e per altri no. Ma di sicuro nel realizzarlo sono stata completamente libera, senza le costrizioni a cui ti sottopongono le case discografiche e senza l’incubo delle classifiche’.
Ad anticipare il disco, quest’estate, è stato proprio il singolo omonimo in salsa dance, che ha persino fatto ballare il quasi coetaneo Gianni Morandi all’Arena di Verona.

La stessa sera, sul quel palco, è salita anche Cher, come la Carrà e Morandi e la Pavone, anche lei del club dei settantenni, ma non c’è stata storia: la cantante americana si è limitata a fare dei passettini, costretta anche da una minigonna che metteva in evidenza delle gambe non più sbarazzine, a differenza di Raffaella, che saltava di qua e di là come se gli anni del “Tuca Tuca”o di “Ballo, Ballo” o del più recente “Soca dance” non fossero mai passati.

Sarà stato “The Voice”, come lei stessa ha spiegato, o non sappiamo cos’altro a farle scattare la voglia di incidere un nuovo album, sta di fatto che “Replay” in versione dance è stata davvero un’ottima vetrina per approcciare tanto il mondo dei giovani, dando una rispolveratina alle vecchie hit della Raffa, diventate dei must in discoteca, quanto per far riscoprire ai suoi compagni d’annata che il segreto della giovinezza sta nel sorriso, nel non prendersi troppo sul serio e nel capire che l’età non è quella anagrafica, ma quella che sentiamo dentro di noi.

Replay, che contiene 11 tracce cantate da Raffaella in italiano, spagnolo ed inglese, è subito balzato in vetta, collocandosi, a sole poche ore dall’uscita, direttamente al settimo posto della classifica generale degli album su iTunes, dove mantiene il comando nella “dance chart” (al 1° posto dal 12 novembre scorso, data di messa on-line in modalità “pre-order”). E intanto “la febbre Carrà” continua a salire: esaurito il cd (in ristampa), è subito caccia al picture disc (dell’album) in vinile, edizione limitata e numerata (1.000 copie), la cui uscita è prevista per il 13 dicembre.

Con le prime quattro tracce dell’album (Replay, Hold me, Fun fun fun e Keep on), la Raffa ha voluto dare un bella “botta di vita”, introducendo un ritmo dance, mentre a smorzare i toni è Cha Cha Ciao, il pezzo scritto e prodotto da Gianna Nannini, che, divertente e nostalgico, ricorda in un certo qual modo i ritmi degli anni ’80 e ’90 della Carrà e in altri tratti, velatamente, nostalgici ritorni allo “spudorato” Tuca, Tuca. Ma, nella seconda parte, l’album “cambia musica”, assumendo una piega pienamente nostrana, con soli brani italiani (Toy boy, Il grande boom, Mi troverai, Il lupo), qualcuno dalle tematiche musicali tanghere, altri di stile sound anni ’70. Fernando (versione spagnola di Replay) e Toy Boy, in chiusura, sono l’omaggio alla Spagna, il paese che l’ha ospitata per diversi anni.

A proposito della collaborazione con Gianna Nannini, la Raffa nazionale ha rivelato: ‘Quando ci siamo incontrate a The Voice, lei mi ha detto: “Oh ma fai un album? Se lo fai, ti scrivo e produco una canzone!’. Detto, fatto!
Attesa anche la sua comparsa sul palco di Sanremo, ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

L’uraganico vulcano Raffa continua a stupirci!!!

a Cognita Design production
Torna in alto